Domenica 13 ottobre torna il tradizionale appuntamento a Castiglione di Garfagnana con la Fiera d’Ottobre che da anni si è arricchita con la rassegna del fungo, castagna e tartufo scorzone.
Una giornata ricca di eventi, legata alle tradizioni di campagna e ai sapori della Garfagnana e dell’Appennino, con piatti a base di farina di castagne, funghi porcini, tartufo scorzone, mondine (caldarroste) e necci, bancarelle con prodotti tipici e di artigianato, mercato di generi vari, mostra micologica.
Il programma prevede dalle 9 il mercatino dei prodotti agricoli e dell’artigianato, il mercato generi vari nel parcheggio, una gara di composizione di funghi, la mostra micologica e la mostra fotografica tematica nell'atrio del palazzo comunale (a cura del Gruppo Micologico Lucchese).
Alle 12:30 pranzo a base di funghi, tartufo scorzone e castagna all’interno della tensostruttura di piazza Vittorio Emanuele. E’ obbligatoria la prenotazione essendo i posti limitati a 100 (0583/68508 Bar Marcalli, chiuso il venerdi) o inviando un messaggio whatsapp al nr. 3473551265 (chiamate solo in orario serale). Oltre le ore 13 si perde la prenotazione, si chiede cortesemente di comunicare eventuali ritardi o disdette.
Dalle 12:30 sarà attivo un punto de gustativo con l’Osteria “Un boccone e via” nei pressi della chiesa di S. Michele. Dalle 15:30 mondine (caldarroste) nel sagrato della Chiesa di S. Pietro, necci nel parcheggio. Musica dal vivo con "THE ARISTODEMO'S" in Piazza V. Emanuele nel pomeriggio. La manifestazione è organizzata dalle associazioni paesane Pro Loco Castiglione, Filarmonica Alpina, Atletico Castiglione, AMA Cultura, in collaborazione con amministrazione Comunale Castiglione. Per informazioni:
Per fare richiesta di partecipazione al mercato di generi vari allestito nel parcheggio, contattare gli uffici comunali di Castiglione, tel. 0583 69911.
Il mercatino dei produttori agricoli e piccolo artigianato in centro storico è al completo a data