Anno X
Lunedì 25 Novembre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Garfagnana
25 Febbraio 2020

Visite: 28

A seguito della riunione di oggi (25 febbraio), in Regione Toscana, sul nuovo coronavirus, i sindaci della giunta dell'Unione Comuni Garfagnana ritengono opportuno informare la popolazione sugli sviluppi.

"Al momento - esordiscono - non ci sono motivazioni sanitarie sufficienti, su tutto il territorio regionale, per chiudere le scuole né per la limitazione o soppressione dei pubblici spettacoli e nemmeno per ordinare la chiusura di uffici e pubblici esercizi".

I sindaci condividono la posizione della regione: no all'allarmismo, no alle paure irrazionali ed eventuali provvedimenti dovranno essere basati sulla razionalità e sul coordinamento fra l'autorità sanitaria, il Governo e le amministrazioni locali.

"I numeri telefonici dedicati a chi rientra dalle zone focolaio - affermano i primi cittadini - devono essere utilizzati da chi effettivamente rientra da Cina, zone rosse italiane e straniere. Chi viene dalle zone rosse ha il dovere, pena sanzioni penali, di comunicarlo al sindaco o alle autorità sanitarie. I tamponi non possono essere utilizzati indiscriminatamente, ma solo su chi, entrato nel percorso sanitario, dimostra sintomi dell'infezione e contatto con le zone a rischio. I tamponi fatti a persone senza sintomi non sono utili".

I sindaci invitano quindi chi ha sintomi influenzali, raffreddori, malesseri, tosse a restare a casa e curarsi rivolgendosi direttamente e telefonicamente al medico di famiglia o pediatra di libera scelta che, per disposizione regionale, dovrà essere disponibile dalle ore 8 alle 20 sette giorni su sette. Invitano altresì ad adottare le precauzioni igieniche di base.

"La Regione Toscana - concludono i sindaci - segue con attenzione i casi di contagiati e sta monitorando la situazione su tutto il territorio; se ci sarà necessità Regione - ASL - enti locali sono pronti a mettere in campo i provvedimenti necessari e ad informare tempestivamente la popolazione".

Pin It
Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Nell’ambito territoriale di Lucca e Valle del Serchio la certificazione per il rilascio del contrassegno invalidi può adesso essere ottenuta…

Mercoledì 20 novembre alle ore 21.00 presso la Sala L. Suffredini di Castelnuovo di Garfagnana si terrà l’incontro…

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga e ISI Barga ringraziano la famiglia Lorenzini, per aver accolta…

La poetessa e pittrice internazionale tosco-emiliana Matilde Estensi è ancora protagonista di un importante evento internazionale: una video…

Spazio disponibilie

Venerdì 25 ottobre alle 18 presso la Sala Suffredini in Piazza Ariosto a Castelnuovo Garfagnana…

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Spazio disponibilie

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie