Sabato 8 febbraio l’amministrazione comunale di Castiglione di Garfagnana inaugurerà una “panchina tricolore” presso la Madonna del Soccorso, nei pressi delle scuole: la cerimonia si svolgerà alle 11 e rientra nell’ambito del “Giorno del Ricordo”. La panchina ha lo scopo di ricordare i nostri connazionali trucidati nelle fosse carsiche nel nord est, nel corso del secondo conflitto mondiale.
“Un gesto importante – sottolinea il consigliere Roberto Tamagnini - per ricordare gesti atroci rimasti nascosti per tanti anni. Grazie ad una legge dello Stato, la nostra amministrazione ha intrapreso diverse iniziative per onorare quella memoria, come l’intitolazione a Chiozza di un parco ai “Martiri delle foibe”, diverse presentazioni pubbliche, interventi di esuli istriani a raccontare i fatti agli studenti delle scuole di Castiglione”.
“Si tratta di un atto simbolico già fatto da altri comuni in ma siamo il primo comune nella nostra provincia, mi auguro che presto altri comuni seguano il nostro esempio”.