Nell’ambito della rassegna culturale “Vivere Castelnuovo” organizzata dal comune di Castelnuovo di Garfagnana, si è tenuta nei giorni scorsi, alla presenza del presidente del consiglio comunale Francolino Bondi, una doppia presentazione letteraria.
Primo volume, “Lo stregone della Canalaccia” scritto da Luigi Bonaldi, medico veterinario castelnovese residente a Sant’Anna Pelago, con la passione della scrittura e della storia, che approfondisce la tematica della vita e delle avventure di un guaritore che operava a Frassinoro. Il libro era già stato pubblicato ma è stato ristampato con nuovi capitoli aggiuntivi. Il è stato presentato da Angiolo Masotti, studioso locale di storia, che ha dialogato con l’autore.
A seguire, è stato presentato il libro “L’Apostata”, scritto da Daniele Venturini, un giallo nuovo capitolo della gara delle indagini dell’investigatore Tenax. Si tratta dell’ennesimo racconto che va a incastonarsi in una collana incentrata sulle azioni del detective. A conversare con l’autore, Carlos Bartolomei, presidente del circolo culturale San Magno di Pontecosi.
Il pomeriggio è stato allietato dall’accompagnamento musicale della chitarra di Simone Ciulli e del violoncello di Luca Lucchesi. Presente un numeroso pubblico ha seguito con interesse la presentazione dei due libri, intrattenendosi con i relatori con diverse domande.