Il 15 giugno le classi 3 e 2 del Liceo Scientifico del Polo "E. Fermi, G. Giorgi" di Lucca, accompagnate dai professori Massimo Malatesta e Cecilia Nelli e dalla guida Alice Marzocchini della Proloco di Castiglione Garfagnana, hanno partecipato ad una camminata sulla Via Matildica del Volto Santo, un’occasione per approfondire il fenomeno della transumanza e dei tracciati che l’uomo segna sulla terra e conoscere così il nostro territorio e la ricchezza del suo patrimonio anche intangibile. Guidati dall’artista Simona Lotti hanno percorso un tratto dell’antico tracciato dei tratturi che, partendo da Castiglione Garfagnana, conduceva le greggi agli alpeggi di San Pellegrino. All’azione del camminare sono state accostate osservazioni, narrazioni e momenti di invenzione e creazione di un nuovo “paesaggio sonoro e performativo”, ripresi con audio e video.
La giornata si è conclusa a Mont’Alfonso con la lezione di Serena Becagli, curatore d’arte indipendente e responsabile dello spazio “Estuario” a Prato, che ha stimolato i ragazzi ad un’osservazione del paesaggio sempre meno frontale e distaccata ma più immersiva e di attraversamento, mostrando le opere di artisti che lavorano con la performance e il video.
Gli incontri sono parte del programma “Paesaggio estivo” predisposto dall’associazione Sentiment of Beauty ODV in ambito_Education per le scuole della Provincia di Lucca per l’estate 2021. Il programma è incentrato sul tema artistico del paesaggio che sarà interpretato attraverso il laboratorio e le lezioni di personalità influenti nel panorama culturale, artistico e istituzionale del nostro Paese.
Un vivo ringraziamento al sindaco Tagliasacchi, all'amministrazione comunale di Castelnuovo Garfagnana e al dirigente scolastico del Polo Fermi di Lucca Prof.Massimo Fontanelli che hanno reso possibile questa bellissima esperienza.