Esulta il comitato “Vivere Torrite” ed informa la cittadinanza che, per quanto riguarda il dissesto idrogeologico zona parcheggio Via Arni, il consiglio comunale del 10 marzo 2024, ha votato all’unanimità una proposta di emendamento “per lo stralcio della nuova previsione artigianale in località Torrite denominata ACP.1 Intervento di Completamento Edilizio a Destinazione Industriale e Artigianale del Piano Operativo Intercomunale, con mandato all’ufficio tecnico comunale di presentare la relativa osservazione all’Unione dei Comuni della Garfagnana nei modi e termini previsti dalla normativa”.
Per tale area, infatti, era stata richiesta una nuova destinazione d’uso confluita nel nuovo Piano Operativo Intercomunale che è stato pubblicato il 3 aprile 2024. Da tale data si calcolano 60 giorni di tempo entro cui presentare le osservazioni e la prima sarà proprio del Comune di Castelnuovo.
Leggiamo molto positivamente - scrive il comitato in una nota - il voto unanime del consiglio a favore dello stralcio; riteniamo che sia stato possibile grazie alla mobilitazione dell’intero paese che ha saputo, in modo compatto, far comprendere il danno paesaggistico ed ambientale che si stava profilando e che, in parte purtroppo, si è già verificato (vedi foto). Il comune ha espresso in modo chiaro ed inequivocabile la propria posizione, perciò, non ci aspettiamo che all’Unione dei Comuni possa accadere un qualcosa di diverso. Come comitato e privatamente come abitanti di Torrite, procederemo alla compilazione delle osservazioni ribadendo il nostro “Torrite ha già dato” e seguiremo in modo attento e peculiare i vari passaggi affinché non ci siano brutte sorprese.