Va avanti senza intoppi il cantiere dello scalo merci ferroviario di Castelnuovo di Garfagnana, l’importante progetto che rivoluzionerà l’area industriale e ferroviaria del capoluogo. Oggi c’è stato un sopralluogo dell’assessore regionale Stefano Baccelli che, accompagnato dall’altro consigliere Mario Puppa, ha fatto visita al cantiere per fare il punto della situazione insieme alle parti in causa. A fare gli onori di casa il sindaco di Castelnuovo Andrea Tagliasacchi, nella duplice veste anche di presidente dell’Unione dei Comuni della Garfagnana, insieme all’omologo della Media Valle Patrizio Andreuccetti. Diversi i rappresentanti del territorio intervenuti: i sindaci Nicola Poli, Raffaella Mariani e l’assessore provinciale Andrea Carrari.
A fare il punto assieme alle istituzioni c’erano ovviamente le varie realtà facenti parte dell’accordo dello scalo merci: Rfi, rappresentato da Efisio Murgia direttore produzione dell’area tirrenica e Liana Fanucchi della direzione produzione di Firenze; Loriano Canini presidente di Migra, l’imprenditore Andrea Guidi della Guidi Gino, i rappresentanti del gruppo Kerakoll e Lucart, rappresentata dall’Ing. Illibato direttore logistica, Diego Strina direttore dello stabilimento e Giulia Pasquini, Corporate Brand Manager.
Dopo un primo incontro presso il cantiere, il gruppo si è spostato presso la sala riunione dello stabilimento della Lucart per un breafing sullo stato dei lavori.