L’ISI Garfagnana da quest’anno ha ripreso l’istruzione per adulti ad indirizzo “manutenzione e assistenza tecnica”: la sede del corso è la sede di via Nicola Fabrizi 74/A a Castelnuovo di Garfagnana, in orario serale, cinque giorni la settimana. Si aprono le iscrizioni per il prossimo anno scolastico 2024/2025.
Il corso è rivolto a lavoratori e non, a chi vuole completare il ciclo di studi, a chiunque desideri aumentare il proprio bagaglio conoscitivo. Attraverso un sistema di crediti, già conseguiti attraverso l'esperienza scolastica pregressa, o attraverso l’esperienza professionale e lavorativa, gli studenti hanno la possibilità di svolgere percorsi flessibili.
Il corso dell’indirizzo manutenzione e assistenza tecnica permette di acquisire le competenze per gestire, organizzare ed effettuare interventi di installazione, di manutenzione, di diagnostica. Permette di acquisire inoltre competenze per la riparazione e il collaudo di piccoli sistemi, impianti e apparati tecnici. Il corso insegna a realizzare impianti elettrici, pneumatici, termici e particolari meccanici. L’utilizzo di software specifici è parte integrante della didattica.
Si impara ad effettuare il collaudo e la manutenzione degli impianti e dei macchinari utilizzando strumenti di misura e diagnostica di settore.
Il diploma da accesso a tutti i percorsi universitari, ai corsi IFTS, ai corsi ITS e non da meno, si può accedere ai concorsi pubblici. In ambito lavorativo i possibili ruoli da poter ricoprire sono quello di progettista e disegnatore, di operatore di macchine utensili tradizionali e cnc, di installatore e manutentore di impianti elettrici, industriali, termoidraulici ed energia. Un possibile sbocco è anche la creazione di un’attività lavorativa propria.
Possono presentare domanda di iscrizione ai percorsi di secondo livello, gli adulti, che sono in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo d’istruzione (terza media) e di crediti comunque acquisiti per l’ammissione ai percorsi del tipo e del livello richiesto.
Per informazioni e la modulistica il referente del corso il prof. Alessandro Marigliani: