Un invito gradito quanto inaspettato quello ricevuto questa mattina da parte del nuovo comandante della guardia di finanza di Castelnuovo, Gianluca Pierri. Un rapporto collaborativo tra la stampa e le istituzioni, in questo caso la guardia di finanza, che costituisce un nuovo modo di gestire la tenenza di Castelnuovo: "Un rapporto – a detta del comandante - collaborativo con scambio informativo biunivoco”. Un ufficiale che crede nella stampa come corretta veicolazione delle notizie. Una stampa in cui si crede può aiutare a svolgere meglio il proprio lavoro.
Cancelli aperti quelli della sede della tenenza di Castelnuovo di Garfagnana, ma non solo per la stampa. I cittadini della mediavalle e Garfagnana dovranno credere maggiormente nell’aiuto e nella disponibilità delle fiamme gialle. Afferma Pierri: “Auspico che qualsiasi cittadino della valle del Serchio abbia la possibilità di varcare le porte della nostra tenenza nella massima tranquillità consapevole che troverà sempre le persone disponibili ad accoglierlo e ad interpretare le esigenze del cittadino per qualsiasi tipo di circostanza”.
Questi in sintesi sono i nuovi obiettivi del comandante. Un buon rapporto con la cittadinanza: il corpo delle fiamme gialle in aiuto alla popolazione al fine di scongiurare i reati, sia di tipo tributario, ma anche per qualsiasi altro tipo, insieme naturalmente anche alle altre forze dell’ordine. Obiettivi ambiziosi e graditi da parte dei giornalisti presenti alla conferenza stampa.
Un altro obiettivo importante illustrato dal comandante è stato quello dell’educazione scolastica: fino dalla più tenera età, al rispetto delle leggi e la lotta contro l’evasione o qualsiasi altro tipo di reato. Un’educazione scolastica che, secondo il nuovo comandante, “deve essere motivata correttamente. I soldi versati con le tasse – spiega Pierri - garantiscono la collettività e assicurano lo sviluppo della stessa, per esempio impiegandoli nella costruzione di nuove scuole o palestre. Senza questi soldi, le belle strutture in cui potete studiare o fare sport non sarebbero realizzabili”. Un messaggio chiaro per i giovani e giovanissimi.
Nuovo rapporto frutto di una grande esperienza professionale ed anche familiare: figlio di un ufficiale della guardia di finanza, Gianluca Pierri, nasce a Genova, ma vive buona parte della sua vita a Sarzana; per questo forse si sente più toscano che ligure. A Sarzana matura il suo desiderio di seguire le orme del padre, anche lui nel corpo delle fiamme gialle. Lavora per tanti anni a Lucca nel reparto di intelligence finanziaria ed economica fino al nuovo incarico come comandante della tenenza di Castelnuovo. Un lungo percorso professionale nel quale ha maturato esperienza, ma anche una capacità nei rapporti tra le istituzioni che rappresenta ed il cittadino. Tutto grazie a un gran lavoro, fatto di passione, ma anche con il valido aiuto del personale, dei “ragazzi” come li ha definiti, che però sono in numero limitato rispetto a un territorio variegato ed esteso come quello della mediavalle e Garfagnana.
Ed infine un giusto riconoscimento alla stampa, quale valido supporto per una divulgazione pragmatica del messaggio di lotta all’evasione fiscale e per il rispetto delle regole di convivenza.
Alla fine della conferenza stampa Il nuovo comandante del reparto di Castelnuovo ha voluto sottolineare nuovamente l’importanza dell’educazione nelle scuole: "Siamo chiari, il confronto con i ragazzi è fondamentale per educare le prossime generazioni al rispetto delle leggi e al pagamento di quanto dovuto, risorsa importante per la realizzazione di nuove opere pubbliche e mantenimento di quanto in essere”.
Insomma, se il buongiorno si vede dal mattino questo è stato veramente un buongiorno. Buon lavoro quindi al nuovo comandante Gianluca Pierri da parte di tutti noi giornalisti e grazie per l’invito.