Matilde Dominici, Ivan Lucchesi, Francesco Tommasi, Giada Giusti, Claudia Rossi e il gruppo di ballo The Loboutin. La prima semifinale della settima edizione di Garfagnana’s Got Talent va in archivio con i primi sei promossi alla finalissima. Il concorso artistico, organizzato dall’associazione Compriamo a Castelnuovo, centro commerciale naturale di Confcommercio Lucca, tornerà venerdì prossimo, sempre in piazza delle Erbe a Castelnuovo di Garfagnana, con altri 13 concorrenti per altri sei posti verso la finale dell’8 agosto quando il talent aprirà la 41esima edizione della Settimana del Commercio con un ospite speciale, Rossana Casale.
Come sempre accaduto in questi anni di concorso, davvero difficile il compito dei giudici per eleggere la sestina promossa. David Vanni in arte Morris Di Fausto, cantante spesso prestato anche al mondo teatrale, e Gloria Tonini, volto di Canale 50 nonché partecipante a Miss Italia, hanno condotto la prima serata che porterà all’assegnazione dei premi del talent: 2mila euro in buoni acquisto da spendere nei negozi aderenti all’associazione è il montepremi finale. In giuria, curriculum davvero importanti con Ilenia Bizzarri giudice per la danza, Michela Innocenti per la recitazione, Mariaelena Grandini per il musical, Matteo Marcalli per i musicisti, Ugo Menconi per la coralità, Alessandro Pedreschi per la presenza scenica e infine Lorenza Rocchiccioli in arte Erol per il canto. È un classico di Mina, “Io e te da soli”, ad aprire la serata con la splendida voce di Matilde Dominici che ha poi passato il testimone a Desiree Bechelli. Una giovane castelnovese di 18 anni, solo da tre anni si dedica alla batteria alla scuola Jam mostrando però un interessante talento e presentando un accattivante medley. Ivan Lucchesi è stato il primo cantautore della serata con la sua “Cado giù” che ha convinto pubblico e giuria, poi il ritorno di una scuola che ha spesso raccolto successi al talent, quella di danza di Ilaria Pilo. The Loboutin, questo il nome del gruppo formato da Matteo, Bianca, Margherita, Carlotta, Marta, Claudia e Maria, ha presentato un ballo Heels ovvero su tacchi a spillo, strappando gli applausi del pubblico di piazza delle Erbe. Lo stand up comedy è un fenomeno affermato e in continua crescita, da Reggio Emilia, ecco la comicità di Lorenzo Reverberi con uno stile davvero unico. Ritorno al cantautorato con Francesco Tommasi con il suo brano “Perdo l’equilibrio per desiderare” in pieno stile Niccolò Fabi. Ritorno sul palco del talent per Jonathan Mazzei, terzo nella sesta edizione, un ragazzo speciale che si trasforma quando ha la sua tastiera davanti. Anche Giada Giusti, dalla scuola di ballo Melody di Ghivizzano, è un volto noto e conquista ancora la finale mostrando tutta la sua crescita professionale. Una delle concorrenti maggiormente apprezzata dal pubblico, ma clamorosamente rimasta fuori dalla sestina, è stata sicuramente Matilde Levizzani con il singolo “Musica sulla mia pelle” capace di far ballare la piazza. Momento passionale e toccante quello del monologo di Claudia Rossi seguito da un’altra interpretazione coinvolgente come quella di Maria Fontanini con “La Rondine” di Mango. Chiusura di serata affidata ad un’altra cantautrice, la garfa-sicula Fabiola Lombardo con “In viaggio verso te”. Venerdì altri 13 concorrenti e grandi sorprese.
LA STORIA
Garfagnana’s Got Talent nasce nel 2016. A Castelnuovo, l’allora direttore artistico Paolo Mellucci, aveva realizzato nei primi anni del nuovo secolo, la Corrida. L’evento si trasformò, dopo un’edizione, in un concorso canoro che ebbe successo per vari anni. Dopo qualche anno senza una manifestazione di questo tipo, gli organizzatori hanno pensato di cavalcare il format televisivo, impegnandosi nella ricerca di talenti che andassero oltre a quello del canto, sicuramente il più facile e numeroso da reperire.
Nel 2016, vince la 12enne Jocelyn Bertoli Barsotti che conquista tutti con la sua voce e che da questa esperienza intraprende importanti collaborazioni musicali e teatrali. Sul podio sono finiti Davide Notaro, con un ballo che ha lasciato la piazza a bocca aperta, e Magico Matteo, che ha fatto letteralmente sparire la sua assistente nell’incredulità generale.
Nel 2017 vince la 19enne Nadine Guerra di Carrara cantando “Spamalot”, un brano tratto da un musical. Secondo posto le Cin Cheers, gruppo di ballo della scuola di danza di Castelnuovo diretta da Ilaria Pilo. Terzo posto per i Life Replay, band guidata dalla cantante Giulia Romei che ha proposto un brano di Anastacia.
Nel 2018 trionfa Alessia Albergoni, 15 anni di Castelnuovo, su una sedia a rotelle per una disabilità, conquistando la piazza con "Somebody to love" dei Jefferson Airplanes. Seconde classificate The Tappers, dalla scuola Centro Studio Danza e Artis’t di Ilaria Pilo, con il loro tip tap moderno per la coreografia di Veronica Giannotti e terzo posto parimerito per Tommaso Baldacci, da Gallicano, e la sua canzone Carabiniero e per Sara Santini, per metà tedesca e per metà garfagnina, e il suo amico a quattro zampe Michi che si sono esibiti in un numero di magia e dog dance.
Il 2019 vede, finalmente, trionfare il gruppo di ballerine The Tappers con la loro Tap Dance sulle note di Sing Sing Sing coreografata da Veronica Giannotti del centro studio Danza e Artis’t di Ilaria Pilo. Lucia Bacci, Francesca Benigni, Anne Bennet, Brigitta Carnicelli, Clara Cosimini e Giulia Menichini hanno composto la formazione vincente. Secondo posto per Celeste Nardi, 16enne di Barga, che ha cantato sul palco di piazza Umberto “O mio babbino caro” dal Gianni Schicchi di Giacomo Puccini. Terzo posto per le tredicenni Matilde Tommasi, Laura Canini e Athena Benelli, dalla scuola Armonia di Movimento, che hanno ballato su note di samba e cha cha.
Nel 2022 trionfa la 13enne Emily Poli alla batteria. Alle sue spalle il coro Donne in Cerca di Guai, terzo gradino del podio per il cantante Diego Marino Merlo.
Nel 2023 la vittoria va a un altro giovanissimo, l’11enne Filippo Giannotti che conquista tutti con la sua performance in assolo alla chitarra. Secondo posto per Claudio Orlandi e Adriano Coppedè, da Camaiore, terzi a pari merito il pianista Jonathan Mazzei e la “terribile” Crew dei Monelli diretta da Silvia Deiana.