E' nata Castelnuovo Garfagnana in corsa, una manifestazione di due giorni all'insegna della pratica sportiva, della salute, del benessere fisico, della solidarietà verso chi soffre e con l'obiettivo di raccogliere fondi per associazioni di volontariato. Quest'anno è il caso del Ritrovo di Roberta di Pontecosi, un'associazione che si impegna per le donne colpite da tumore.
La presentazione degli eventi che si svolgeranno sabato 19 e domenica 20 ottobre è avvenuta ieri mattina presso la sede del comune di Castelnuovo alla presenza dell'assessore allo sport Carlo Biagioni, del consigliere Massimiliano Lana, del presidente del Gp Parco Alpi Apuane, che è l’organizzatore tecnico delle due giornate, Graziano Poli, del presidente del gruppo territoriale Garfagnana dei Donatori di sangue Fratres Sistano Mariani, del presidente del Cefa Vincenzo Suffredini e del vice Francesco Bonini, della presidente dell'associazione Ritrovo di Roberta Catia Donati e della consigliera Mariana Bravi e dei dirigenti del Gp Parco Alpi Apuane Moreno Tovani e Gloria Turri.
Sabato 19 nel pomeriggio si svolgerà la Stracastelnuovo, gara tradizionale giunta alla XX edizione nel ricordo anche di Giuseppe Bonaldi, Moreno Toni, Leonardo Rocchiccioli. Il percorso della manifestazione ludico motoria è di 5 chilometri per le donne e categorie maschili veterani, argento e oro; invece 7 chilometri per i senior e categoria amatori maschili. Il giorno successivo, alle 9,30 la partenza della corsa in ricordo di Maria Rosa Puppa, prematuramente scomparsa, con 3-5-8 chilometri per la camminata non competitiva e 8 per la semicompetitiva. Per questa manifestazione il contributo è di 10 euro che comprende anche il pacco gara e il ristoro finale. Il ricavato dell'iniziativa ha spiegato il presidente del Gp.Parco Alpi Apuane Graziano Poli-, insieme a quello della IV edizione della Sunrise, con partenza al sorgere del sole a Forte dei Marmi, sarà donato all'associazione di volontariato Ritrovo di Roberta. Un grazie a tutte le associazioni, aziende e enti che sostengono la manifestazione .
Castelnuovo in corsa: il 19 e 20 ottobre due giorni di manifestazioni podistiche
Scritto da simone pierotti
Castelnuovo
28 Settembre 2024
Visite: 717