Gli studenti dell'Iti Ferrari, compagni di studi della piccola Giulia, si sono ritrovati questa mattina nella piazza adiacente la scuola.
Una scuola intera si è stretta ancora una volta in un caloroso simbolico abbraccio alla compagna Giulia, la 14enne tragicamente scomparsa durante un incendio divampato nella propria abitazione, nella notte tra martedì e mercoledì scorso.
Un momento di estrema commozione quello a cui hanno dato vita i giovani studenti del Ferrari di Borgo a Mozzano, l'istituto che frequentava Giulia. I ragazzi hanno legato un pensiero ai palloncini, alcuni personalmente, come i compagni di classe, altri hanno scritto pensieri collettivi. Un ultimo messaggio di amore verso la propria coetanea, portata via da un destino crudele che sta dilaniando l'animo di un'intera generazione.
I ragazzi si sono disposti in due grandi cerchi e hanno quindi affidato ai palloncini, bianchi quelli partiti dal cerchio più grande, blu quelli partiti dal cerchio più stretto, il compito di recapitare in cielo i loro messaggi.
Dopo il lancio sono seguiti minuti di doloroso e rispettoso silenzio: momenti al di fuori del tempo e dello spazio, come se il mondo si fosse improvvisamente fermato, per ricordare ancora fortemente dentro se stessi la piccola Giulia, nell'impossibilità di dare spiegazione a una tragedia che lascia impotenti, inermi, distrutti.
G. B.