Torna il Premio Giovanni Ansaldo, il prestigioso riconoscimento culturale promosso dalla Misericordia di Borgo a Mozzano e rivolto a persone del territorio che hanno sviluppato studi, ricerche e opere culturali o scientifiche di particolare interesse in Italia e all’estero.
La prima edizione, lo scorso anno, era andata al professor Antonio Marchetti, medico ricercatore che lavora presso l’ospedale di Chieti, la seconda sarà consegnata alla professoressa Patrizia Zavattari, ricercatrice scientifica e professore ordinario all’università di Cagliari.
La cerimonia si svolgerà sabato 2 settembre presso il convento San Francesco di Borgo a Mozzano, preceduta dalla Santa Messa alle 17.30. Al termine, alle 18.30, dopo l’accoglienza musicale, presso la biblioteca in Sala S.Elisabetta, inizieranno gli interventi: dopo il saluto del Governatore Gabriele Brunini, interverrà Sandra Menchini, moglie di Giovanni Ansaldo, per spiegare le ragioni che hanno portato all’istituzione del Premio, seguita dai saluti del sindaco Patrizio Andreuccetti. Attorno alle 19.30 verrà consegnato il riconoscimento alla professoressa Patrizia Zavattari. La giornata terminerà con un’apericena nel giardino del convento.
Sarà possibile seguire l’evento anche all’esterno della sala, con videoproiezione nel chiostro.
La professoressa Zavattari, originaria di Diecimo, dopo la laurea in scienze biologiche con una tesi sulla genetica, ha approfondito le proprie conoscenze di biologia molecolare applicata alle patologie autoimmuni ed è divenuta un’importante ricercatrice universitaria. Dal 2014 è professore associato, ordinario dall’8 settembre 2023, di biologia e genetica all’università degli studi di Cagliari.