Nonostante gli articoli, la manifestazione, l' intervento in TV e il consiglio comunale straordinario, la commissione istruzione e il consiglio comunale aperto entrambi richiesti e attraverso i quale è stato condiviso un documento tra maggioranza e opposizione per la quale era presente Yamila Bertieri (che ha seguito e sostenuto in effetti da circa due mesi a questa parte la vicenda) e che prevede l'impegno del primo cittadino a chiedere l' autorizzazione di tre classi della prima media per l' anno 2023/2024, la "battaglia" dei "genitori uniti" (slogan che in questi mesi è ormai noto a tutti) non si ferma.
"La seduta consiliare del 18 luglio è stata molto partecipata - sottolineano i genitori -. Le persone presenti erano circa una trentina: da noi genitori, agli insegnanti ( infanzia, elementari e medie) ai nonni a intere famiglie sinonimo che questa tematica è molto sentita.
Per questo e per i molti messaggi ricevuti con oggetto l' apprezzamento per il nostro impegno, siamo intenzionati a mandare avanti il nostro dissenso per la formazione delle classi sovraffollate e quindi a breve ci rivolgeremo direttamente (con un incontro)anche alle istituzioni Regionali.
Noi - concludono i genitori - fino a che non sapremo con certezza quale sarà la soluzione (auspichiamo per quella che prevede la formazione di tre classi) ci faremo sentire e nemmeno il caldo di luglio/ agosto ci fermerà".