Partecipazione, ascolto e trasparenza: sono questi i tre assi portanti dell'amministrazione Andreuccetti, ribaditi anche in occasione dell'ultimo incontro pubblico con la cittadinanza, voluto dal sindaco e dalla giunta per accompagnare la futura approvazione in consiglio comunale del nuovo regolamentoper l'installazione di impianti di telecomunicazioni, ossia del piano delle antenne. Sono stati infatti molti i cittadini che, lo scorso 21 agosto, hanno partecipato all'incontro di presentazione del regolamento, la maggior parte di Diecimo, dato che i piani di sviluppo presentati a oggi dalle diverse società di telefonia riguardano soprattutto quella porzione di territorio.
"Abbiamo ritenuto fondamentale organizzare un'occasione di incontro e divulgazione con i cittadini - spiega Patrizio Andreuccetti, sindaco di Borgo a Mozzano -. Visto l'elevato numero di richieste dei gestori di telefonia relative allo sviluppo della propria rete, in particolare riferito al nuovo segnale "5G", lo scorso 13 aprile abbiamo deciso di avviare le procedure per dotare il nostro Comune del Piano delle antenne, che ha come obiettivo principale quello di regolamentare lo sviluppo delle reti di telecomunicazione sul territorio comunale. Con questo strumento, infatti, il Comune può concordare e indirizzare dove installare gli impianti, senza che questo avvenga in modo indiscriminato attraverso l'accordo diretto tra gestori e privati: così è possibile salvaguardare il paesaggio, concordare i percorsi da affrontare con i cittadini ed escludere aree maggiormente sensibili, come quelle vicino ad abitazioni o scuole. Per questo motivo abbiamo conferito l'incarico alla società Polab srl di Navacchio, che ha presentato al Comune la proposta di regolamento e relativa mappa contenente la localizzazione dei siti preferibili per l'installazione di nuove Stazioni Radio Base (SRB), privilegiando quelli di proprietà comunale, e individuati tenendo conto dei piani di sviluppo rete presentati dai gestori. L'obiettivo è quello di garantire la copertura dei servizi e assicurare le condizioni di massima cautela per le esposizioni della popolazione ai campi elettromagnetici.
L'incontro si è rivelato un momento utile per approfondire le tematiche inerenti le nuove tecnologie e per concordare l'opportunità di organizzare ulteriori incontri pubblici, per i quali è già stata data piena disponibilità sia da parte dell'amministrazione comunale che della società Polab".
In occasione dell'assemblea con la cittadinanza, i tecnici di Polab hanno illustrato l'analisi effettuata sullo stato attuale delle reti di telefonia e assimilabili e del loro collocamento sul territorio borghigiano, facendo particolare riferimento alla presenza o meno di edifici con altezze rilevanti e di aree "sensibili" da un punto di vista sociale.
I tecnici hanno presentato il progetto con l'individuazione dei nuovi siti e delle eventuali delocalizzazioni, illustrando anche l'impatto elettromagnetico globale del piano e del progetto di rete complessivo, ampiamente al di sotto dei limiti di legge.
I luoghi idonei individuati sono: il terreno comunale presso il depuratore di Diecimo, il terreno comunale in via della Baccanella e il parcheggio camion in via della Baccanella.