Nel “freddo” periodo a cavallo tra l’autunno e la primavera, in cui la maggior parte delle feste e attività della Valle del Serchio vanno in letargo in attesa della bella stagione, gli appuntamenti al teatro “Dei Differenti” di Barga rappresentano una vera e propria stella polare all’interno del panorama artistico-culturale della valle.
Il pubblico riempie gli spazi del teatro ogni qualvolta che questo apre le sue porte (nel 2022-23 la media-spettatori ha sfiorato il 90percento), ed è indubbio che anche nella stagione 2023-24 la risposta sarà identica se non superiore.
L’offerta culturale, sia da un punto di vista degli spettacoli proposti che degli interpreti, non avrà infatti nulla da invidiare ai più “prestigiosi” palcoscenici delle città vicine, con ben nove appuntamenti che si dipaneranno dal 18 ottobre 2023 fino al 5 aprile 2024.
La presentazione della nuova stagione di prosa è andata in scena nella mattinata di oggi, alle ore 12, nella sala consiliare di Palazzo Pancrazi, sede dello stesso comune Barghigiano.
Tre le personalità che hanno illustrato il nuovo programma, le sue tematiche portanti e gli attori che calcheranno il palco del “Differenti”: il sindaco di Barga Caterina Campani, il titolare dell’ufficio cultura e turismo Flavio Guidi e la direttrice della Fondazione “Toscana Spettacolo” Patrizia Coletta.
“È sempre molto soddisfacente e stimolante lavorare all’organizzazione della nuova stagione teatrale – spiega la prima cittadina Campani – una proposta culturale ormai consolidata all’interno del panorama della Valle del Serchio che viene seguita con passione e attenzione da un vasto pubblico. Ovviamente tutto ciò non sarebbe possibile senza la collaborazione con la Fondazione Toscana Spettacolo, con cui siamo riusciti a sviluppare, anche quest’anno, un calendario di alto livello, eterogeneo nelle tematiche affrontate e con grandi artisti di caratura nazionale. Presentare un evento di questo genere è, per me, sempre un emozione: penso infatti che il teatro abbia quell’incredibile capacità di aprire nuove orizzonti per la crescita di una comunità e del suo territorio.
Sarà una stagione – sottolinea la direttrice Patrizia Coletta – in grado di rispecchiare il grande interesse del pubblico della valle e la volontà vivace e preparata dell’amministrazione di Barga e dei suoi uffici. I temi che verranno trattati nelle opere proposte si rifaranno sia agli stilemi classici del teatro che dell’attualità, sostenuti da registi, drammaturghi e attori rinomati. La sensazione è quella di essersi definitivamente messa la pandemia alle spalle, con le persone sempre più interessare a conoscere e capire il mondo del teatro”.
I racconti che verranno messi in scena sul palco dei “Differenti” spaziano sia da un punto di vista puramente argomentativo che da quello del registro stilistico e attoriale. Il cartellone che celebra i 25 anni dalla riapertura del teatro, dopo il restauro conclusosi nel 1998, sarà composto da storie di emancipazione, racconti e riflessioni incentrati sulla natura umana, ma anche spazi di commedia con incursioni persino nel teatro dell’assurdo.
Ad aprire la stagione, mercoledì 18 ottobre alle 21, saranno Lino Guanciale e Francesco Montanari con “L’uomo più crudele del mondo” di Davide Sacco, mentre i due successivi spettacoli fissati per il 2023 saranno, rispettivamente il 22 novembre e il 15 dicembre, “Cetra una volta” di Toni Fornari (con Stefano Fresi, Toni Fornari, Emanuela Fresi e Cristiana Polegri) e “Quel che provo a dir non so” con la regia di Mauro Lamanna e la prova attoriale di Pierpaolo Spollon.
Il nuovo anno si aprirà, il 16 gennaio, con “L’anatra all’arancia”, per la regia di Claudio Greg Gregori e con Emilio Solfrizzi. Gli appuntamenti continueranno poi il 31 gennaio e il 14 febbraio, con “La Sorella Migliore” (di Filippo Gili e con Vanessa Scalera) e “Oliva Denaro” (diretto da Giorgio Gallione e con protagonista Ambra Angiolini), con le ultime tre rappresentazioni che andranno invece in scena il 10 e il 22 marzo e il 5 aprile: “Delirio a due” (con Corrado Nuzzo e Maria Di Biase), “Shakespearology. Un’intervista impossibile a William Shakespeare (Con Woody Neri) e “L’altro Giacomo” di Renato Raimo e Kris B. Writer.
La campagna abbonamenti per la nuova stagione, e in particolar modo per le nuove tessere, sarà dal 27 settembre al 3 ottobre, mentre i rinnovi saranno disponibili sin dalla giornata di oggi fino al 26 settembre.
Per maggiori informazioni, e per consultare le numerose iniziative di promozione e riduzioni, è possibile accedere al sito dedicato sulla piattaforma di Toscana Spettacoli (https://www.toscanaspettacolo.it/teatro/teatro-dei-differenti-barga/) o contattare l’ufficio cultura del comune di Barga (0583724791/0583724727 –