Spazio disponibilie
   Anno X
Giovedì 28 Novembre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da andrea cosimini
Barga
16 Aprile 2023

Visite: 1273

Si tratta del primo Miwa Energia Center in Toscana. Ed è proprio in Valle del Serchio. Più precisamente, a Fornaci di Barga. Nella centralissima via della Repubblica, al civico 210.

È il terzo centro che la società ha aperto in Italia - dopo Andria e Nardò, ambedue in Puglia. Come il piccolo Davide contro il gigante Golia, di biblica memoria, così Miwa – forte dei suoi 20 mila clienti circa sul territorio nazionale, per un fatturato complessivo intorno ai 15 milioni euro – si pone senza timore sul mercato delle forniture di gas ed energia elettrica come controparte commerciale di clienti residenziali, condomini e piccole-medie imprese.

Al taglio del nastro, oggi pomeriggio (sabato 15 aprile), erano presenti Franco Baroni, agente di zona e titolare del Miwa Center di Fornaci, Nicolino Vernacchio e Valerio Zullo, rispettivamente direttore generale e direttore commerciale di Miwa Energia s.p.a. Per l’amministrazione comunale, sono intervenuti invece il sindaco di Barga Caterina Campani e il consigliere comunale di Fornaci Sergio Suffredini, che hanno espresso viva soddisfazione per questo nuovo presidio sul territorio della frazione barghigiana.

“Miwa – hanno affermato i rappresentanti della società – si differenzia dai ‘colossi’ perché, innanzitutto, ha una gestione molto più famigliare: il cliente entra in ufficio e si rapporta sempre con la stessa persona; poi, questa maggiore vicinanza all’utente, rende più celere la risoluzione delle problematiche”.

Ma la vera forza della società è l’offerta Miwa Flat: un valore a canone fisso, che si basa sui consumi annui, che evita spiacevoli sorprese in bolletta ai clienti. “Se il consumo mensile varia, la bolletta resta immutata – spiegano i referenti -. Alla fine dei 12 mesi, viene fatto un confronto tra l’importo pagato dall’utente e il costo reale che avrebbe dovuto sostenere. La differenza, però, non va a finire nel conguaglio. Viene dilazionata sulle successive 12 rate del seguente anno”.

Questo comporta anche un valore aggiunto: la trasparenza. “In bolletta – continuano – il cliente potrà vedere l’evidenza del proprio tesoretto. Attraverso un apposito riquadro, l’utente potrà monitorare costantemente se, quel mese specifico, ha pagato di più o di meno rispetto al reale costo del consumo. Questa opzione viene apprezzata soprattutto da chi ha un reddito fisso – che sia un pensionato o un dipendente – perché sa che ogni mese dovrà mettere da parte quella determinata cifra per le bollette”.

Miwa segue l’andamento del prezzo corrente: “Ci affidiamo a società certificate che, ogni mattina ed ogni sera, monitorano i prezzi del mercato a livello nazionale ed internazionale. Siamo quindi costantemente aggiornati sul PUN (Prezzo Unico Nazionale) dell’energia elettrica e sul PSV (Punto Scambio Virtuale) del gas – ovvero l’andamento del prezzo variabile dettato dalle autorità”.

La società beneventana si struttura sul territorio nazionale attraverso i Center, ovvero punti gestiti sul territorio – come in una sorta di franchising - da agenti di commercio; gli Store, gestiti invece dai dipendenti stessi della società; i Point, locali commerciali simili ai Center, sempre con agenti di commercio alla gestione; ed infine i Corner, ovvero piccoli angoli all’interno di altre attività riservati a Miwa.

Franco Baroni, nello specifico, ha spiegato la scelta di aprire un punto proprio a Fornaci di Barga: “Come Efficomm – ha concluso – siamo due soci operativi, io e , nativo di Gallicano ma abitante qui a Barga. Precedentemente a questa, abbiamo avuto un’altra società che si occupava di efficienza energetica, nata nel 2006, proprio in via della Repubblica a Fornaci. Siamo quindi tornati alle origini”.

Il Miwa Energia Center di Fornaci resta aperto al pubblico dal lunedì al venerdì, con orario 9-13 e 14.30-18.30, e il sabato mattina, dalle 9 alle 13. Il centro è suddiviso in due locali comunicanti: da una parte, appunto, il Miwa Center, dall’altro lo showroom di Efficomm, altra società che si occupa, esclusivamente, di efficienza energetica. Per informazioni: 0583.1900774/775.

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Ancora un incontro per diffondere la cultura della sicurezza in montagna e conoscere i necessari interventi per…

Nell’ambito territoriale di Lucca e Valle del Serchio la certificazione per il rilascio del contrassegno invalidi può adesso essere ottenuta…

Spazio disponibilie

Mercoledì 20 novembre alle ore 21.00 presso la Sala L. Suffredini di Castelnuovo di Garfagnana si terrà l’incontro…

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga e ISI Barga ringraziano la famiglia Lorenzini, per aver accolta…

Spazio disponibilie

La poetessa e pittrice internazionale tosco-emiliana Matilde Estensi è ancora protagonista di un importante evento internazionale: una video…

Venerdì 25 ottobre alle 18 presso la Sala Suffredini in Piazza Ariosto a Castelnuovo Garfagnana…

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie