Si tratta del primo Miwa Energia Center in Toscana. Ed è proprio in Valle del Serchio. Più precisamente, a Fornaci di Barga. Nella centralissima via della Repubblica, al civico 210.
È il terzo centro che la società ha aperto in Italia - dopo Andria e Nardò, ambedue in Puglia. Come il piccolo Davide contro il gigante Golia, di biblica memoria, così Miwa – forte dei suoi 20 mila clienti circa sul territorio nazionale, per un fatturato complessivo intorno ai 15 milioni euro – si pone senza timore sul mercato delle forniture di gas ed energia elettrica come controparte commerciale di clienti residenziali, condomini e piccole-medie imprese.
Al taglio del nastro, oggi pomeriggio (sabato 15 aprile), erano presenti Franco Baroni, agente di zona e titolare del Miwa Center di Fornaci, Nicolino Vernacchio e Valerio Zullo, rispettivamente direttore generale e direttore commerciale di Miwa Energia s.p.a. Per l’amministrazione comunale, sono intervenuti invece il sindaco di Barga Caterina Campani e il consigliere comunale di Fornaci Sergio Suffredini, che hanno espresso viva soddisfazione per questo nuovo presidio sul territorio della frazione barghigiana.
“Miwa – hanno affermato i rappresentanti della società – si differenzia dai ‘colossi’ perché, innanzitutto, ha una gestione molto più famigliare: il cliente entra in ufficio e si rapporta sempre con la stessa persona; poi, questa maggiore vicinanza all’utente, rende più celere la risoluzione delle problematiche”.
Ma la vera forza della società è l’offerta Miwa Flat: un valore a canone fisso, che si basa sui consumi annui, che evita spiacevoli sorprese in bolletta ai clienti. “Se il consumo mensile varia, la bolletta resta immutata – spiegano i referenti -. Alla fine dei 12 mesi, viene fatto un confronto tra l’importo pagato dall’utente e il costo reale che avrebbe dovuto sostenere. La differenza, però, non va a finire nel conguaglio. Viene dilazionata sulle successive 12 rate del seguente anno”.
Questo comporta anche un valore aggiunto: la trasparenza. “In bolletta – continuano – il cliente potrà vedere l’evidenza del proprio tesoretto. Attraverso un apposito riquadro, l’utente potrà monitorare costantemente se, quel mese specifico, ha pagato di più o di meno rispetto al reale costo del consumo. Questa opzione viene apprezzata soprattutto da chi ha un reddito fisso – che sia un pensionato o un dipendente – perché sa che ogni mese dovrà mettere da parte quella determinata cifra per le bollette”.
Miwa segue l’andamento del prezzo corrente: “Ci affidiamo a società certificate che, ogni mattina ed ogni sera, monitorano i prezzi del mercato a livello nazionale ed internazionale. Siamo quindi costantemente aggiornati sul PUN (Prezzo Unico Nazionale) dell’energia elettrica e sul PSV (Punto Scambio Virtuale) del gas – ovvero l’andamento del prezzo variabile dettato dalle autorità”.
La società beneventana si struttura sul territorio nazionale attraverso i Center, ovvero punti gestiti sul territorio – come in una sorta di franchising - da agenti di commercio; gli Store, gestiti invece dai dipendenti stessi della società; i Point, locali commerciali simili ai Center, sempre con agenti di commercio alla gestione; ed infine i Corner, ovvero piccoli angoli all’interno di altre attività riservati a Miwa.
Franco Baroni, nello specifico, ha spiegato la scelta di aprire un punto proprio a Fornaci di Barga: “Come Efficomm – ha concluso – siamo due soci operativi, io e , nativo di Gallicano ma abitante qui a Barga. Precedentemente a questa, abbiamo avuto un’altra società che si occupava di efficienza energetica, nata nel 2006, proprio in via della Repubblica a Fornaci. Siamo quindi tornati alle origini”.
Il Miwa Energia Center di Fornaci resta aperto al pubblico dal lunedì al venerdì, con orario 9-13 e 14.30-18.30, e il sabato mattina, dalle 9 alle 13. Il centro è suddiviso in due locali comunicanti: da una parte, appunto, il Miwa Center, dall’altro lo showroom di Efficomm, altra società che si occupa, esclusivamente, di efficienza energetica. Per informazioni: 0583.1900774/775.
Miwa Energia sfida i colossi di gas e luce: aperto a Fornaci il primo centro in Toscana
Scritto da andrea cosimini
Barga
16 Aprile 2023
Visite: 1273
- Galleria: