Prosegue in questi giorni la rassegna "Itinerari Letterari a Barga" organizzata da Fondazione Ricci, Unitre Barga, Cento Lumi e Istituto Storico Lucchese sezione Barga in collaborazione con il Comune di Barga.
Due le presentazioni di libri con gli autori nel prossimo fine settimana nel giardino della Fondazione a Ricci a Barga:
Venerdì 25 agosto ore 18.00: "C'è troppa luce" (Valigie Rosse - 2021) di Francesco Mencacci a cura di Sonia Di Palma e Riccardo Sani.
"Anche se la sera, quando non è più giorno ed è quasi notte, quando la luce che si spegne fuori mi si accende in mezzo al petto e non mi fa dormire, esco ancora verso il prato davanti casa dei miei genitori a loro insaputa, e mi stendo sull'erba fresca, con la testa all'insù a guardar sparire le cose e apparire le stelle. Solo in quel momento, un attimo prima che spariscano, le cose mi sembra pure di capirle meglio.
Che tutto torni, che sto bene dove sto, che la mia malinconia non sia una malattia ma un superpotere, che nulla mi scalfisca, e che la luce che c'è dentro non sia mai troppa".
Sabato 26 agosto alle ore 18.00: "Un morso all'improvviso" (Bollati Boringhieri 2023) di Michele Cecchini a cura di Lorenzo Carletti.
"A vederlo sembra morto, ma non dev'essere ancora morto per bene» dice il Falco alla Fata Turchina nel romanzo di Collodi. Oggi Pinocchio è un quarantenne schizofrenico che vive insieme alla moglie e alla figlia adottiva in una periferia della Toscana. Tutti lo conoscono come Beo, da scarabeo. Stercorario, per la precisione.
Con il suo sguardo disincantato eppure leggero nei confronti del mondo, Michele Cecchini ci accompagna tra pagine scanzonate e insieme strazianti, dai risvolti sorprendenti, attraverso una scrittura estremamente poetica, delicatissima".
Le presentazioni sono gratuite e aperte a tutti