Spazio disponibilie
   Anno X
Mercoledì 23 Ottobre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Barga
31 Gennaio 2020

Visite: 36

Iniziati ufficialmente i lavori dell’inchiesta pubblica, presieduta dall’avvocato Giovanni Iacopetti, indetta dalla giunta regionale sulla questione pirogassificatore KME, con un incontro preliminare che ha visto nella sala i rappresentanti della multinazionale, membri per le amministrazioni di Barga e Gallicano, compresi i sindaci dei due paesi, oltre che ovviamente il comitato “La Libellula” e svariate figure politiche ed istituzionali della provincia.

In questa prima fase preliminare Iacopetti ha voluto procedere all’organizzazione dei successivi incontri, comunicando alla platea, circa duecento persone, gli aspetti tecnici dell’inchiesta, tra cui le modalità d’intervento nel dibattito e tutti i dettagli riguardanti quello che si spera sarà il preludio della fine per questa vicenda che divide la comunità barghigiana ormai da troppo tempo.

Vi è stata poi la nomina ufficiale dei commissari per le due parti in causa: l’ingegner Massimo Stevanin per il comitato “La Libellula”, i comuni di Barga e Gallicano e per tutti i contrari al progetto, mentre l’ingegner Giancarlo Fruttuoso per KME, che vigileranno sull’inchiesta assieme al presidente Iacopetti.

I dettagli verranno comunicati in via ufficiale nei prossimi giorni, anche se già sono stati fissati i prossimi due incontri: uno dedicato al dibattito generale sull’argomento il 21 febbraio, che sarà per motivi di tempo probabilmente frazionato in altri due incontri nei giorni successivi vista l’enorme mole di punti di vista e pareri che dovranno essere esposti, ed uno il 27 marzo, vicino allo scadere del termine ultimo di 90 giorni per la fine dell’inchiesta, dove verrà esposta la tesi finale sull’inchiesta che verrà inviata in regione.

In quest’ultimo incontro sarà anche possibile intervenire nel caso si sia contrari a ciò che sarà scritto nella tesi e tutte le obiezioni verranno poi verbalizzate e aggiunte al documento.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Spazio disponibilie

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Il 21 settembre si è tenuta – preso la sede del Circolo Culturale Tognotti – l'assemblea dei…

Nata da un’idea di alcuni quarantenni di Castelnuovo, l’iniziativa di organizzare un grande evento ha preso forma. Sabato 5 ottobre…

Apre domani, sabato 21 settembre 2024 alle 17, la mostra "L'arte della luce. Storia della fotografia a Barga: viaggio nell'Archivio Pietro Rigali" alla Fondazione Ricci di Barga (via Roma, 20)

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga propone nel capoluogo sabato 21 settembre alle 14,30 l'incontro…

E’ dedicata al “Ponte della Maddalena detto del Diavolo” l’interessante mostra pittorica…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie