Spazio disponibilie
   Anno X
Martedì 26 Novembre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Barga
29 Settembre 2023

Visite: 593

Massimo Braccini, coordinatore nazionale FIOM gruppo KME, interviene sulle vicende legate alla fabbrica di Fornaci:

Si continua a registrare una fase difficile per il settore metallurgico. Lo scenario internazionale, la fase di economia di guerra e la grave speculazione finanziaria, stanno sicuramente determinando scenari inediti. Nei siti produttivi Kme in Italia, Fornaci di Barga e Serravalle Scrivia vengono utilizzati ammortizzatori sociali: contratto di solidarietà e cassa integrazione.

Siamo preoccupati per il continuo calo produttivo e l’aumento dell’utilizzo dei giorni di ammortizzatori sociali. A Fornaci di Barga nel mese di ottobre ci dicono che i lavoratori in media faranno 9 giorni di solidarietà e non ci sembra possa andare meglio per i mesi di novembre e dicembre. Peraltro non si ravvisano condizioni di ripresa produttiva.  Dopo alcuni anni positivi che lasciavano ben sperare, il settore metallurgico è di nuovo scivolato in una pesante flessione produttiva.

KME detiene circa il 35% del mercato Europeo. Non sta sicuramente andando meglio ai diretti concorrenti, ed è importante che non vengano perse quote di mercato, ma per i lavoratori si prospetta una fase difficile. Crediamo che il rame continuerà ad essere il materiale di riferimento per la transizione ecologica, ma il problema è come si traghetta una fase congiunturale, si garantiscono i livelli occupazionali e la tenuta dei salari, già falcidiati da una pesante inflazione.

E’ in scadenza anche il premio di risultato di gruppo che, per la prima volta dopo anni, aveva iniziato di nuovo a dare risposte positive in termini economici. Dovremmo quindi valutare quale tipo di rinnovo contrattuale discutere con l’azienda.

Il rallentamento produttivo determina anche un diverso utilizzo degli impianti e delle turnazioni che, di conseguenza, si riflettono ulteriormente sull’arretramento degli stipendi di una parte dei lavoratori Per far fronte a questa pesante situazione ci vogliono misure straordinarie per tutelare i redditi ed il potere d’acquisto dei lavoratori, sia da parte delle aziende che del governo.Chiederemo un’incontro alla direzione aziendale per avviare il confronto sulla situazione del gruppo e sul rinnovo del contratto, ma bisogna che si apra anche una discussione con il Governo riguardo il settore della metallurgia, ritenendolo un settore strategico per un paese industriale, e che quindi necessita di adeguati sostegni anche pubblici.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Nell’ambito territoriale di Lucca e Valle del Serchio la certificazione per il rilascio del contrassegno invalidi può adesso essere ottenuta…

Mercoledì 20 novembre alle ore 21.00 presso la Sala L. Suffredini di Castelnuovo di Garfagnana si terrà l’incontro…

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga e ISI Barga ringraziano la famiglia Lorenzini, per aver accolta…

La poetessa e pittrice internazionale tosco-emiliana Matilde Estensi è ancora protagonista di un importante evento internazionale: una video…

Spazio disponibilie

Venerdì 25 ottobre alle 18 presso la Sala Suffredini in Piazza Ariosto a Castelnuovo Garfagnana…

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Spazio disponibilie

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie