Spazio disponibilie
   Anno X
Mercoledì 27 Novembre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Barga
25 Marzo 2021

Visite: 15

In partenza anche a Barga gli eventi per celebrare 700 anni dalla morte del Sommo Poeta. Oggi (25 marzo) inizia infatti su tutto il territorio italiano la giornata nazionale di Dante Alighieri con incontri, mostre e conferenze dedicate al poeta fiorentino padre della lingua italiana.

L'ambizioso programma è stato presentato dal sindaco di Barga Caterina Campani assieme ai rappresentanti di gran parte delle associazioni culturali del territorio e la preside dell'Isi Barga Iolanda Bocci.

"Abbiamo creato un programma che vede coinvolto il comune, due delle realtà culturali del territorio e la scuola - ha affermato il primo cittadino barghigiano Caterina Campani - vi saranno sul territorio comunale iniziative diversificate, che inizierano tra primavera ed estate per meglio fronteggiare l'emergenza covid" ha continuato il sindaco.

Gli eventi inizieranno infatti a giugno, con una visita ai luoghi danteschi della Lunigiana, dopodiché vi saranno presentazioni di libri presso la Fondazione Ricci, degli incontri presso biblioteca comunale coi ragazzi e molto altro, come la lettura conclusiva del paradiso, che avverrà durante la serata sotto le stelle.

Lo stesso 10 agosto, nella serata tradizionalmente omaggio a Pascoli, il tema di quest'anno sarà Dante che verrà letto dal grande attore italiano Toni Servillo.
Il Sommo Poeta sarà anche il tema del Premio pascoli di quest'anno mentre, per quanto riguarda le scuole, vi saranno saranno letture di Dante presso gli istituti del territorio oltre che l'iniziativa "in viaggio con Dante", un itinerario in centro storico con letture e intrattenimento.

Non potevano mancare anche due mostre d'arte sul nostro territorio, una da maggio a settembre presso Casa Pascoli, una a fine settembre di Sandra Regali, che sarà esposta precedentemente al Vittoriale degli italiani e poi portata dalla casa del Vate alle Sale della Memoria di Barga.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Nell’ambito territoriale di Lucca e Valle del Serchio la certificazione per il rilascio del contrassegno invalidi può adesso essere ottenuta…

Mercoledì 20 novembre alle ore 21.00 presso la Sala L. Suffredini di Castelnuovo di Garfagnana si terrà l’incontro…

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga e ISI Barga ringraziano la famiglia Lorenzini, per aver accolta…

La poetessa e pittrice internazionale tosco-emiliana Matilde Estensi è ancora protagonista di un importante evento internazionale: una video…

Spazio disponibilie

Venerdì 25 ottobre alle 18 presso la Sala Suffredini in Piazza Ariosto a Castelnuovo Garfagnana…

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Spazio disponibilie

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie