Spazio disponibilie
   Anno X
Giovedì 24 Ottobre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da andrea pedri
Bagni di Lucca
17 Ottobre 2023

Visite: 1111

Manto stradale in evidente stato di logoramento, muretti e guardrail molto spesso assenti, numerosi blocchi di cemento per contenere possibili eventi franosi, semafori disseminati su tutto il tragitto quasi come a volerlo dividere in tappe: la strada statale A12, più comunemente nota come “Dell’Abetone e del Brennero”, ha palesemente visto giorni migliori, e sono sempre di più le persone che vivono in prossimità della strada, o la percorrono giornalmente, che chiedono un intervento di risanamento da parte dell’Anas il prima possibile.

Un appello sacrosanto alle istituzioni e agli enti preposti per la gestione della strada, ma che a oggi è risultato quantomeno inascoltato. Infatti, stando a quanto riportano gli stessi cittadini, alcuni interventi temporanei (come i già citati blocchi di contenimento) sarebbero presenti ormai da anni.

Una situazione di certo non facile, che ha portato il consigliere di opposizione a Bagni di Lucca Claudio Gemignani a effettuare un sopralluogo per constatare l’effettivo stato in cui versa la strada e per lanciare una nuova richiesta di intervento.

Gemignani, che come sempre ha condiviso la sua ispezione attraverso un video successivamente postato sui suoi canali social, si è fermato in prossimità della località di Ponte a Diana, dove si trova uno dei maggiori restringimenti della carreggiata proprio a causa della presenza dei blocchi di cemento contenitivi.

Il consigliere non ci va giù leggero nel descrivere la strada come “Disastrata”, paragonandola a un vero e proprio percorso a ostacoli che inficia la qualità della vita dei residenti e dei pendolari e rende difficoltosa l’esperienza dei turisti.

“È necessario prendere coscienza dei problemi presenti lungo il nostro tratto della Strada del Brennero. Sono ormai anni che le stesse problematiche si protraggono senza che nessuno faccia nulla – chiosa Gemignani – ogni tanto si sente parlare di progetti di risanamento, ma alla fine il percorso a ostacoli resta sempre uguale. L’asfalto, in alcuni punti, è logorato, mancano i parapetti e vi sono semafori ovunque. Cosa vogliamo far vedere ai turisti che vengono nel nostro territorio? Davvero vogliamo costringere i pendolari a fare ogni giorno questo calvario? È mai possibile che esistano assurde richieste di risarcimento, alcune da decine di migliaia di euro, che identificano nei cittadini che vivono lungo la strada come coloro che dovrebbero pagare gli interventi di manutenzione? Tutto questo è improponibile”.

Durante il video, oltre a constatare lo stato della strada, Gemignani trova il tempo per fare un duplice appello, diretto all’amministrazione di Bagni di Lucca e all’Anas.

Ovviamente, la società di competenza della viabilità dovrebbe quanto prima sviluppare “progetti seri” per dare un futuro al “Brennero”, ma l’ente locale, secondo il consigliere, ha il sacrosanto dovere di fare la voce grossa per evitare che questi stessi interventi vengano continuamente posticipati.

“Lo stato della strada è pietoso – continua Gemignani – non c’è niente da fare. Bisogna proporre dei progetti seri per risistemare l’intero tratto, ed è per questo che lancio un appello sia all’Anas che all’amministrazione. La prima ha il compito di far partire un piano di risanamento, ma la seconda deve farsi sentire! Noi, come gruppo politico di minoranza, proveremo a interpellare i nostri referenti per sottoporre questa atavica problematica all’attenzione delle istituzioni regionali e nazionali”.

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Il 21 settembre si è tenuta – preso la sede del Circolo Culturale Tognotti – l'assemblea dei…

Nata da un’idea di alcuni quarantenni di Castelnuovo, l’iniziativa di organizzare un grande evento ha preso forma. Sabato 5 ottobre…

Apre domani, sabato 21 settembre 2024 alle 17, la mostra "L'arte della luce. Storia della fotografia a Barga: viaggio nell'Archivio Pietro Rigali" alla Fondazione Ricci di Barga (via Roma, 20)

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga propone nel capoluogo sabato 21 settembre alle 14,30 l'incontro…

E’ dedicata al “Ponte della Maddalena detto del Diavolo” l’interessante mostra pittorica…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie