Spazio disponibilie
   Anno X
Giovedì 24 Ottobre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Bagni di Lucca
27 Giugno 2020

Visite: 28

Dopo la positiva notizia della riapertura dell'Orrido di Botri, adesso cittadini e fruitori della zona alzano la voce per rivendicare interventi alla viabilità, che ormai da tempo necessità di essere attenzionata.

Per quanto concerne la riapertura dell'Orrido, avvenuta dopo una vera e propria indignazione popolaredopo la notizia della chiusura, i cittadini ringraziano i politici che si sono interessati alla vicend, anche se rimarcano la poca correttezza del volersi atribuire tutti i meriti. "Apprezziamo gli sforzi fatti dai politici - si legge in una nota -, sono loro che se ne incaricano o almeno dovrebbero farlo ben prima che la popolazione gli svegli. Troviamo poco "corretto" volersi prendere tutti i meriti, senza nemmeno ringraziare le attività, la popolazione e chi frequenta ed ama il posto, che sono stati i primi a dare l'allarme e fare svegliare tutti (ricordiamo che prima delle nostre rimostranze, seguite da quelle delle opposizioni, nessuno parlava più dell'Orrido di Botri).

"Siamo felici che abbiano messo una toppa al problema - proegue la nota -, ma non risolve la questione dell'importanza che un tale sito, Riserva Naturale, dovrebbe avere. La gestione va migliorata, e su questo deve fare ancora più pressioni l'assessore all'ambiente Bianchi, per portare un nuovo modo di vedere l'Orrido, e qui l'amministrazione deve svecchiarsi, aggiornarsi su quali siano i nuovi sviluppi sul tema e prendere l'iniziativa insieme ai Carabinieri reparto Biodiversità".

Quindi la nota, emessa conginutamente da residenti,appassionati, esercenti e fruitori in generale della zona, entra nel merito di una possibile visione futura della riserva: "Bisogna evitare che sia visto come un centro divertimenti, ma deve prendere un valore molto più di didattica ambientale (le guide ad esempio, ma quelle preparate con il tesserino di Guide Ambientale, non operai Forestali senza requisiti, eccetto alcuni che sono preparati e sono guide ambientali, sarebbero già un ottimo punto di partenza, così come la gestione degli ingressi, che deve portare alla tutela del sito). Migliorare la sentieristica nei crinali del Canyon, inesistente attualmente. Giornate didattiche, mostre, deve essere un punto nevralgico delle iniziative dedicate ad ambiente e montagna di tutta la Lucchesia".

La via di acccesso però rimane un problema atavico, e nella nota i cittadini non le mandano a dire all'attuale amministrazione di Bagni di Lucca: "A questo si aggiunge il grosso problema della strada che viene a Montefegatesi, in condizioni pessime. Ci teniamo a ricordare i numerosi reclami pre elezioni del Michelini e del vice sindaco Pacini, che avrebbero addirittura asfaltato il tratto... prima, cercate almeno di renderla percorribile, le condizioni attuali sono critiche. In questo modo ripetiamo, i turisti non passeranno mai dal comune ma preferiranno fare la provinciale. A questo si è aggiunto il problema ponte. Il grosso problema. Quindi nessuno passa, ne di qua ne di là. Per quello, ci auguriamo che nelle prossimi settimane inizieranno i lavori".

Nein giorni scorsi intanto è stata organizzata una protesta che ha coinvolto persone di Montefegatesi e di Tereglio, oltre ai ristoratori e alle aziende della zona: nella circostanza sono staate diffuse foto in cui campeggiava uno striscione con la scritta "Ora basta".

"Non chiediamo tanto - concludono i cittadini -, ma almeno un po' di rispetto e di considerazione. Nella speranza che tutta questa negligenza (appurata dai sopralluoghi dei vari vertici nazionali) porti veramente a migliorare la considerazione che dovrebbe avere la Riserva Naturale dell'Orrido di Botri".

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Il 21 settembre si è tenuta – preso la sede del Circolo Culturale Tognotti – l'assemblea dei…

Nata da un’idea di alcuni quarantenni di Castelnuovo, l’iniziativa di organizzare un grande evento ha preso forma. Sabato 5 ottobre…

Apre domani, sabato 21 settembre 2024 alle 17, la mostra "L'arte della luce. Storia della fotografia a Barga: viaggio nell'Archivio Pietro Rigali" alla Fondazione Ricci di Barga (via Roma, 20)

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga propone nel capoluogo sabato 21 settembre alle 14,30 l'incontro…

E’ dedicata al “Ponte della Maddalena detto del Diavolo” l’interessante mostra pittorica…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie