Spazio disponibilie
   Anno X
Giovedì 24 Ottobre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da andrea pedri
Bagni di Lucca
14 Dicembre 2023

Visite: 858

Nemmeno la pioggia è riuscita a fermare la protesta a Bagni di Lucca. Genitori, studenti, insegnanti, personale amministrativo e Ata, politici locali e semplici cittadini hanno infatti risposto in gran numero alla manifestazione di ieri mattina indetta contro gli accorpamenti amministrativi che colpiranno l’istituto comprensivo bagnaiolo e altre tre scuole della provincia di Lucca.

Un grido di dissenso pacifico ma non per questo privo di forza, un atto di contestazione che si spera possa scombinare nuovamente le carte in tavola, permettendo così alle scuole di Bagni di Lucca di mantenere un proprio organigramma amministrativo e decisionale.

Ne va della qualità dell’insegnamento e delle attività offerte agli alunni, ma anche del futuro lavorativo e professionale degli stessi insegnanti e della segreteria.

Inizialmente, la manifestazione sarebbe dovuta essere “itinerante”, un percorso a piedi che avrebbe idealmente unito i plessi di Fornoli e Bagni di Lucca-Villa, ma a seguito della decisione da parte della questura ai presenti è stato consentito unicamente di creare due cortei davanti alla due scuole e di spostarsi, nel caso, solo con le automobili.

Una scelta forse troppo severa per una protesta sacrosanta, ma nemmeno questo ha frenato la voglia della comunità bagnaiola di far sentire le proprie ragioni e preoccupazioni sul futuro dell’istruzione nel comune della Val di Lima.

L’associazione dei genitori ci ha tenuto a ringraziare tutti coloro che hanno deciso di spendere anche solo una parte della loro mattinata per unirsi alla loro contestazione, rimarcando in un breve testo quanto, secondo loro, l’accorpamento, dopo le pluriclassi delle primarie, sarebbe solo l’ennesimo passo verso un costante depotenziamento delle scuole.

“Questa manifestazione è stata organizzata da noi genitori per supportare gli insegnanti e tutto il personale scolastico. Siamo qui per protestare contro l’accorpamento della dirigenza dell’istituto comprensivo di Bagni di Lucca che, sappiamo benissimo – chiosano i genitori – è solo l’inizio di un effetto-domino che depotenzia le nostre scuole! Siamo anche contro i criteri decisionali che ci qualificano come comune con area interna intermedia invece che area periferica o ultraperiferica. Siamo il comune montano più esteso d’Italia, con tutte le difficoltà annesse. Ci sembra assurdo che la regione abbia dovuto attuare questa decisione seguendo i criteri previsti dalla legge di bilancio 2023 senza tenere conto della reale conformazione del territorio! Chiediamo e speriamo quindi nella rivalutazione delle deroghe”.

Bagni di Lucca e la sua popolazione hanno fatto capire chiaramente come la pensano, e ora bisognerà solo aspettare se da Lucca, o da Firenze, arriveranno dei lieti aggiornamenti o delle tremende conferme.

Nel mentre, è ipotizzabile che la protesta dei genitori non si fermi: un percorso di civiltà che si prefissa di ottenere, e mantenere, quei servizi che dovrebbero essere inalienabili ed essenziali per tutte le comunità, periferiche o cittadine che siano.

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Il 21 settembre si è tenuta – preso la sede del Circolo Culturale Tognotti – l'assemblea dei…

Nata da un’idea di alcuni quarantenni di Castelnuovo, l’iniziativa di organizzare un grande evento ha preso forma. Sabato 5 ottobre…

Apre domani, sabato 21 settembre 2024 alle 17, la mostra "L'arte della luce. Storia della fotografia a Barga: viaggio nell'Archivio Pietro Rigali" alla Fondazione Ricci di Barga (via Roma, 20)

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga propone nel capoluogo sabato 21 settembre alle 14,30 l'incontro…

E’ dedicata al “Ponte della Maddalena detto del Diavolo” l’interessante mostra pittorica…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie