Spazio disponibilie
   Anno X
Mercoledì 23 Ottobre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Bagni di Lucca
17 Aprile 2020

Visite: 26

Anche oggi non sono giunte segnalazioni di nuovi casi di contagio nel comune di Bagni di Lucca al primo cittadino Paolo Michelini.

"Sono ormai trascorsi otto giorni dall’ultima segnalazione - esordisce il sindaco - e questa è una notizia positiva, segno evidente che i comportamenti che abbiamo tenuto hanno funzionato.
Questo segnale non ci deve però far pensare che abbiamo vinto la battaglia. Basta lasciarsi andare, allentare la tensione e la paura, e il pericolo ritorna".

"Anche a livello nazionale - spiega - si evidenzia un rallentamento, anche se non ancora massiccio, e sarà proprio questo dato nazionale che farà decidere sull’allentamento delle restrizioni alla nostra libera circolazione. Noi piccola comunità però dobbiamo fare la nostra parte, salvaguardare la nostra salute e quella di tutti i nostri concittadini, si parte dal basso a piccoli passi.
Si tenta piano piano una ripartenza. Alcuni rientrano a lavoro, altri possono riaprire l’attività, alcuni di noi possono dedicarsi alla cura degli orti o a lavorare la legna due attività importanti nel contesto sociale ed economico della nostra comunità. Ma attenzione. Queste aperture non vogliono dire “liberi tutti”. Vanno gestite con serietà, non sono un modo per uscire di casa, anche se sembra che tutto sia possibile, fare queste attività implica il rispetto dei decreti ministeriali, che non sono affatto cambiati. Per allontanarsi dalla propria abitazione occorre sempre un motivo valido ed autocertificato, l’autocertificazione deve essere sempre portata dietro".

"Si sta notando un aumento della circolazione e del movimento - sottolinea Michelini -. Facciamo attenzione e manteniamo la prudenza perché il pericolo di contagio non è passato. Mi giungono segnalazioni, ma io stesso ne ho preso conoscenza, di cittadini non residenti che cogliendo l’occasione si precipitano a riscoprire le gioie dell’orto o della selva. Non funziona così; l’orto non si cura un giorno ogni tanto, richiede una cura costante che solo chi abita nelle vicinanze può fare. Lo spostamento deve essere giustificato e così anche la lavorazione agricola amatoriale ad una certa distanza dalla residenza".

"Proprio oggi - conclude - ho avuto contatti con le forze dell’ordine che operano sul territorio e ho richiesto di riconfermare l’impegno fin qui messo in atto, per il quale ringrazio tutti, ma di aggiungere maggiore inflessibilità su questi casi anomali. Ci hanno imposto di stare a casa per salvaguardare la salute. Allora si sta a casa! Se abitiamo in città si sta in città! Mi sono permesso questo piccolo sfogo perché voglio rimarcare il momento difficile con un nemico davanti “il corona virus” che non si è arreso ma è lì pronto ad approfittare di ogni nostra debolezza. Ripartire da capo sarebbe disastroso. Stiamo uniti. Se tutti andiamo in un'unica direzione ce la faremo".
 

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Il 21 settembre si è tenuta – preso la sede del Circolo Culturale Tognotti – l'assemblea dei…

Nata da un’idea di alcuni quarantenni di Castelnuovo, l’iniziativa di organizzare un grande evento ha preso forma. Sabato 5 ottobre…

Apre domani, sabato 21 settembre 2024 alle 17, la mostra "L'arte della luce. Storia della fotografia a Barga: viaggio nell'Archivio Pietro Rigali" alla Fondazione Ricci di Barga (via Roma, 20)

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga propone nel capoluogo sabato 21 settembre alle 14,30 l'incontro…

E’ dedicata al “Ponte della Maddalena detto del Diavolo” l’interessante mostra pittorica…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie