Spazio disponibilie
   Anno X
Giovedì 24 Ottobre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da andrea pedri
Bagni di Lucca
18 Novembre 2023

Visite: 683

È un ritratto desolante quello che Claudio Gemignani fa della storica Strada Ducale. Il consigliere di opposizione al comune di Bagni di Lucca, infatti, ha deciso di riportare l’ennesima testimonianza sullo stato del tratto stradale con un video pubblicato successivamente sui suoi canali social.

Cunette chiuse, chiaviche intasate, numerose frane presenti da mesi se non da anni: l’incuria regna sovrana lungo la strada che percorre il territorio bagnaiolo, e questa volta, più che un appello, le parole di Gemignani si configurano come una vera e propria accusa nei confronti della giunta provinciale guidata da Luca Menesini.

La pazienza sembra finita, mentre, come ammette lo stesso consigliere, cresce la vergogna nel vedere una strada, e una comunità, lasciata completamente a sé stessa.

“Sono tornato su nelle valli – spiega Gemignani nel video pubblicato lo scorso giovedì – per constatare alcuni problemi relativi alla caduta di alcuni pali della Telecom. L’azienda è già stata allertata e le invieremo la localizzazione dei suoi impianti danneggiati. Quello che però mi ha sconvolto di questo viaggio è lo stato di incuria in cui versa la Strada Ducale. Ho contato cinque frane, alcune presenti già questa estate, eppure sembra che non importi niente a nessuno. Io mi chiedo, ma la provincia cosa fa, oltre a mettere due transenne e qualche cartello? Perché non interviene in maniera definitiva? Non si vergogna a tenere una strada così?”.

Nel video, Gemignani rincara la dose. Per lui, l’amministrazione provinciale sarebbe disinteressata allo stato della strada per la sua posizione remota e l’esiguo numero di residenti che la utilizzano, “inutili” per fini elettorali e per sviluppare una “Carriera politica” degna di nota.

Un modus operandi a cui però il consigliere non vuole piegarsi, affermando con forza come i cittadini delle località montane non siano di “Serie B”, ma al contrario personalità fondamentali per preservare un territorio e le sue tradizioni.

“Mi rivolgo direttamente ai tecnici provinciali e al presidente Menesini: cosa si intende fare per questa strada? Lo so, le valli portano pochi voti e ti fanno fare poca carriera politica, ma le persone che stanno qui non sono di Serie B, questo va rimarcato con forza. Per quanto mi riguarda, la gente che ha scelto di vivere la montagna vale tanto quanto un abitante della città, e con coraggio tiene vivo un territorio e le sue tradizioni. Bisogna prendere coscienza del problema e attivarsi il prima possibile, altrimenti lo stato della strada continuerà a peggiorare. Non mi interessa se questi cittadini sono dieci o cento, come non mi interessa se le attività ricettive sono due o duecento: la dignità non è un numero”.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Il 21 settembre si è tenuta – preso la sede del Circolo Culturale Tognotti – l'assemblea dei…

Nata da un’idea di alcuni quarantenni di Castelnuovo, l’iniziativa di organizzare un grande evento ha preso forma. Sabato 5 ottobre…

Apre domani, sabato 21 settembre 2024 alle 17, la mostra "L'arte della luce. Storia della fotografia a Barga: viaggio nell'Archivio Pietro Rigali" alla Fondazione Ricci di Barga (via Roma, 20)

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga propone nel capoluogo sabato 21 settembre alle 14,30 l'incontro…

E’ dedicata al “Ponte della Maddalena detto del Diavolo” l’interessante mostra pittorica…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie