Anche quest’anno Bagni di Lucca si impegna per il Giorno della Memoria e il Ricordo con vari eventi con protagonisti gli alunni dell’Istituto Comprensivo.
Il programma è frutto della consueta collaborazione dell’Amministrazione con ANPI e gli esponenti territoriali dell' Istituto Storico della Resistenza dell’Età Contemporanea, una squadra ormai consolidata.
Il primo appuntamento sarà Giovedì 23 alle ore 10.30 con la doverosa commemorazione al monumento della piccola Liliana Urbach al Parco della Pace alla presenza delle autorità, Filippo Antonini presidente dell’Anpi provinciale e i rappresentanti delle Comunità Ebraiche.
Successivamente la cerimonia si sposterà a Ponte a Serraglio dove dal 2018 è presente sul rudere dell’Ex Grande Albergo de “Le Terme” una targa fortemente voluta dall’Amministrazione in collaborazione con Anpi, ISREC, la Provincia di Lucca e la Regione Toscana. L’iscrizione ricorda che l’edificio fu utilizzato come campo di detenzione tra il dicembre 1943 e il gennaio 1944.
Come già detto i protagonisti degli appuntamenti sono i giovani alunni delle scuole; gli alunni di Fornoli, nei giorni scorsi, hanno ospitato Daniela Pieri una splendida signora che ha raccontato episodi della sua giovinezza a Ponte a Serraglio durante i duri anni di guerra e di persecuzione, un racconto importante del quale la ringraziamo di cuore.
Importante sarà anche l’appuntamento di Lunedì 27 alle ore 9.30 quando il Teatro Accademico ospiterà la proiezione del documentario “Internati Militari Italiani. Davide e Dante” realizzato da Roberto Carli, da un’idea di Roberta Massei. Una testimonianza unica della vita di due militari che sarà introdotta da Nicola Barbato e Sergio Talenti. Anche questo evento è dedicato agli alunni delle scuole medie di Bagni di Lucca, ma le porte saranno aperte a tutti coloro che vorranno partecipare.
Bagni di Lucca è parte attiva nella lotta per la dignità, l’uguaglianza e la libertà di tutta l’umanità.