Spazio disponibilie
   Anno X
Giovedì 24 Ottobre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Bagni di Lucca
10 Agosto 2020

Visite: 22

Alla fine, come tutto lasciava presupporre, l'inaugurazione del Sentiero degi Avi è stata un successso: tante le persone che in piazza a Montefegatesi si sono ritrovate unite da un unico filo conduttore, fatto di passione, di spirito identitario, di impegno e amore per il territorio.

La giornata è stata ineccepibilmente condotta da Roberto Ragghianti, uno dei fautori dell'iniziativa, e al microfono si sono susseguiti gli interventi dei rappresentanti delle varie associazioni che hanno dato vita all'iniziativa, sostenuta anche dalle istituzioni.

"E' una sinergia di varie associazioni - ha dichiarato il sindaco di Bagni di Lucca Paolo Michelini -, sono contento che siate in tanti a testimoniare la vicinanza a questo risultato, raggiunto con l'impegno di tutti. E' importante questa giornata non solo per la rivalorizzazione del sentiero, ma anche per questo paese, vivo e unito, che riesce a fare cose ottime".

"Voglio ringraziare tutte le associazioni che hanno collaborato a questa iniziativa - ha concluso il sindaco -. Come amministrazione abbiamo sposato in pieno il progetto, anche se non abbiamo potuto dare sostegno materiale. E ringrazio naturalmente il paese e i suoi abitanti".

Tra i vari interventi registriamo anche le parole del presidente di turno dell'Unione dei comuni della Mediavalle del Serchio, Patrizio Andreuccetti: "Premetto fin da subito che verrò a fare il cammino. Siamo partecipi oggi di uno dei segnali più belli che la nostra comunità può dare, soprattutto in questo momento, ovvero la capacità di fare sinergia e di mettere in campo le migliori energie possibili, di fare in modo che le istituzioni e le associazioni, insieme a tutti i singoli cittadini, siano in grado di collaborare per far ripartire il nostro territorio".

"Se vogliamo che la nostra terra riparta - ha concluso Andreuccetti -, dobbiamo fare in modo che ciò che abbiamo di più caro sia valorizzato, e fatto parte di quella attenzione che tutti insieme dobbiamo portare avanti. Rendere fruibile concretamente un sentiero, è anche un modo per fare cultura, per trasmettere passione e identità".

"E' un sentiero escursionistico - ha spiegato Aldo Lanini della sezione Cai Roberto Nobili, ai microfoni di Noi Tv - che attraverso dodici chilometri di attraversamenti campestri e zone agricole, consente di raggiungere la facile cima del monte Coronato, molto panoramica, che spazia sulla val Fegana, sulla val di Lima e sulle Apuane".

Come abbiamo già sottolineato più volte in precedenti articoli, il Sentiero degli Avi arriva a compimento a segutio di un'altra riqualificazione di successo, ovvero l'Alta via del Pastori. Protagonisti di quest nuova avventura, non ci stancheremo mai di citarli, il Gruppo Trekking Pegaso, Jurassic Bike, la società Ermete Zacconi, la Pro Loco di Bagni di Lucca, la sezione Cai di Castelnuovo Garfagnana.

Foto tratte dalla pagina facebook Montefegatesi Official Page

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Il 21 settembre si è tenuta – preso la sede del Circolo Culturale Tognotti – l'assemblea dei…

Nata da un’idea di alcuni quarantenni di Castelnuovo, l’iniziativa di organizzare un grande evento ha preso forma. Sabato 5 ottobre…

Apre domani, sabato 21 settembre 2024 alle 17, la mostra "L'arte della luce. Storia della fotografia a Barga: viaggio nell'Archivio Pietro Rigali" alla Fondazione Ricci di Barga (via Roma, 20)

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga propone nel capoluogo sabato 21 settembre alle 14,30 l'incontro…

E’ dedicata al “Ponte della Maddalena detto del Diavolo” l’interessante mostra pittorica…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie