Spazio disponibilie
   Anno X
Giovedì 24 Ottobre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da andrea pedri
Bagni di Lucca
22 Novembre 2023

Visite: 1073

Non c’è, quasi, nemmeno bisogno di dirlo: in una società come la nostra, sempre in movimento ed estremamente meccanizzata, le regole di viabilità non sono solo un semplice segno di educazione, ma un “paracadute” fondamentale che permette di salvare, ogni anno, decine di migliaia di vite solo nel nostro paese.

Conoscere il codice della strada è un diritto ancor prima di un dovere, e il suo insegnamento andrebbe esteso persino ai giovanissimi: dopotutto, anche pedoni e ciclisti sono attori essenziali nella viabilità di tutti i giorni.

Un parere diffusissimo all’interno della società civile, un’idea sacrosanta fatta propria dalle scuole primarie di Bagni di Lucca, che hanno deciso nella scorsa settimana di organizzare una giornata incentrata proprio sulla conoscenza e il rispetto del codice della strada.

Qualcuno potrebbe immaginarsi una “noiosa” lezione che i bambini hanno dovuto sorbirsi dai propri banchi, ma è stato l’esatto contrario.

L’evento, infatti, andato in scena mercoledì 15 novembre, si è svolto completamente all’esterno della struttura scolastica, anche grazie alla collaborazione della polizia stradale di Bagni di Lucca, in prima fila per allestire questa mattinata tra educazione e divertimento.

Il comandante Ivan Bicocchi, assieme al vice sovrintendente Michele Biagioni, ha sviluppato un “percorso cittadino” pensato ad hoc proprio nel piazzale antistante la scuola, e quando gli alunni sono stati fatti uscire fuori per l’inizio dell’attività si sono ritrovati davanti una vera e propria gimcana di vie e incroci, nella quale avrebbero potuto mettere in pratica le norme della strada come qualsiasi cittadino “adulto”.

Come raccontato dalla capo-plesso Chiara Buti, i bambini sono riusciti ad apprendere una preziosa lezione in mezzo a molte risate e giochi educativi, inoltrandosi nel percorso “vestiti” con la sagoma di una macchina e organizzando persino un mini-posto di blocco.

“Sono state davvero molte le attività organizzate assieme alla polizia stradale di Bagni di Lucca – spiega Buti – Oltre al percorso stradale, infatti, gli alunni sono stati fatti salire su una jeep d’ordinanza in dotazione al corpo di polizia e hanno ascoltato il comandante e il vice sovrintendente mentre parlavano dell’importanza del codice della strada e sulle precauzioni da prendere sia alla guida che a piedi o in bicicletta. I bambini erano felicissimi, e nei loro occhi c’era un misto di ammirazione e rispetto per i membri delle forze dell’ordine. Loro, del resto, sono stati di una gentilezza e di una disponibilità fuori dal comune, ed è anche per questo che ci siamo promessi di riproporre giornate di questo tipo anche nei prossimi anni”.

La giornata sulla sicurezza si è conclusa attorno alle ore 12, ma prima di andar via il comandante Bicocchi e il vice sovrintendente Biagioni hanno “firmato” e “timbrato” degli speciali passaporti che sono stati consegnati agli alunni entusiasti, in cui veniva riportato come gli studenti avessero concluso la loro prova in strada col massimo del punteggio, senza ovviamente dimenticare i numerosi gadget regalati dagli stessi membri delle forze dell’ordine.

Si spera che eventi di questo tipo possano moltiplicarsi per tutta la Valle del Serchio: la loro importanza è innegabile, e il comando di polizia sarà più che disponibile per replicare il modello anche in altri istituti primari.

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Il 21 settembre si è tenuta – preso la sede del Circolo Culturale Tognotti – l'assemblea dei…

Nata da un’idea di alcuni quarantenni di Castelnuovo, l’iniziativa di organizzare un grande evento ha preso forma. Sabato 5 ottobre…

Apre domani, sabato 21 settembre 2024 alle 17, la mostra "L'arte della luce. Storia della fotografia a Barga: viaggio nell'Archivio Pietro Rigali" alla Fondazione Ricci di Barga (via Roma, 20)

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga propone nel capoluogo sabato 21 settembre alle 14,30 l'incontro…

E’ dedicata al “Ponte della Maddalena detto del Diavolo” l’interessante mostra pittorica…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie