Spazio disponibilie
   Anno X
Mercoledì 23 Ottobre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da simone pierotti
Bagni di Lucca
08 Marzo 2024

Visite: 1023

Il Comitato di cittadini nato a difesa della Strada di Botri prosegue nella propria battaglia, ricordando cosa affermava al riguardo l'uscente presidente dell'Unione dei Comuni della Mediavalle del Serchio, Marco Remaschi: ""C'è una raccomandazione nostra come sindaci, agli uffici, al direttore dei lavori di prestare grande attenzione sull'aspetto delle lavorazioni che verranno effettuate, che rispecchino chiaramente tutto quello che deve esser fatto in maniera non invasiva rispetto ad un territorio delicato come quello di Col di Piastra, che le procedure sono state rispettate, che l'aspetto dei pareri di tutti questi organismi che devono rilasciare i pareri sono stati chiesti, sono stati richiesti, gli è stato prodotto le legittime osservazioni che il Comitato di cittadini avevano fatto e quindi noi riteniamo che effettivamente i nostri uffici abbiano lavorato, oltre che in buona fede, con competenza e quindi riteniamo di poter procedere."
 
"Non è così – incalza il Comitato - basterebbe un semplice sopralluogo, come Comitato che tiene alla cura e alla salvaguardia del proprio territorio ne abbiamo fatti diversi e tutti documentati. Ciò che si evince oggi recandosi a Col della Piastra ed oltre, è la totale approssimazione, la colpevole noncuranza, la sciatteria dedicata ad un intervento in luoghi incontaminati da svariate decine di anni ed a ridosso della Riserva Naturale dell'Orrido di Botri. Nemmeno il cantiere è stato mai delimitato se non all'inizio del tracciato, in modo che qualsiasi escursionista si sarebbe potuto trovare, dopo una curva, una benna di una ruspa conficcata in testa, non escludiamo possa essere accaduto questa mattina. Senza sosta, con maltempo, nevicate, copiosa pioggia, allerte meteo in atto, hanno in poche settimane ultimato il loro compito. Non curanti delle elementari norme a difesa di luoghi dal fragilissimo equilibrio idrogeologico".
 
"E' stato prodotto l'irrimediabile franamento e smottamento a valle di una gran quantità di materiale, stravolgendo un intero ecosistema. Fanno sorridere le prescrizioni dei Carabinieri del Reparto Biodiversità di Lucca che vietavano il rotolio di materiale inerte a valle, in queste settimane è diventato la norma. Quello di più assurdo è che nessuno di quelli che sono intervenuti per constatarlo, impedirlo e sanzionarlo, non hanno eccepito nulla. Avrebbero dovuto agire in piccoli tratti e di volta in volta stabilizzare e mettere in sicurezza l'area circostante. Nulla di tutto ciò che viene espressamente richiesto in questo tipo di lavorazioni, specie in ambito forestale. Avevano fretta, volevano risparmiare sempre mossi dalla smania del denaro in perfetta sintonia con quello che hanno in mente di realizzare in questa zona, come rapaci vogliono avventarsi sulla loro preda che consiste nel business che può produrre un ambiente incontaminato, noncuranti sulla destinazione alla conservazione e sviluppo naturale prescritti dalla Regione per quei luoghi, altroché la gestione sostenibile della foresta, la cura proveniente dal bosco ed altre amenità in perfetto stile greenwashing".
 
"Nemmeno il divieto imposto, sempre dai Carabinieri del Reparto Biodiversità, di eseguire i lavori dopo la data del 1° marzo, nell'interesse di preservare il periodo riproduttivo delle specie faunistiche, è stato rispettato. Come se non bastasse a dimostrare il loro completo disinteresse di cui dovranno rispondere davanti all'intera cittadinanza, hanno continuato i lavori per giungere al termine. Era troppo rispettare la natura e il patrimonio naturalistico e paesaggistico, vera ricchezza che la Riserva Naturale dell'Orrido di Botri dona senza sosta, troppo l'esborso per rispettare una parvenza di onestà, meglio pagare la sanzione per l'ennesimo illecito amministrativo. 𝑬𝒏𝒏𝒆𝒔𝒊𝒎𝒐 𝒊𝒍𝒍𝒆𝒄𝒊𝒕𝒐 𝒂𝒎𝒎𝒊𝒏𝒊𝒔𝒕𝒓𝒂𝒕𝒊𝒗𝒐 𝒑𝒆𝒓𝒄𝒉é 𝒔𝒊 𝒂𝒈𝒈𝒊𝒖𝒏𝒈𝒆 𝒂 𝒒𝒖𝒆𝒍𝒍𝒐 𝒑𝒆𝒓𝒑𝒆𝒕𝒖𝒂𝒕𝒐 𝒂𝒍 𝒎𝒐𝒎𝒆𝒏𝒕𝒐 𝒅𝒆𝒍𝒍'𝒂𝒇𝒇𝒊𝒅𝒂𝒎𝒆𝒏𝒕𝒐 𝒅𝒆𝒊 𝒍𝒂𝒗𝒐𝒓𝒊 𝒂𝒍𝒍𝒂 𝒅𝒊𝒕𝒕𝒂 𝒊𝒏𝒄𝒂𝒓𝒊𝒄𝒂𝒕𝒂. 𝑬' 𝒊𝒍𝒍𝒆𝒈𝒊𝒕𝒕𝒊𝒎𝒐 𝒍'𝒂𝒕𝒕𝒐 𝒅𝒊 𝒂𝒇𝒇𝒊𝒅𝒂𝒎𝒆𝒏𝒕𝒐 𝒑𝒆𝒓𝒄𝒉é 𝒎𝒂𝒏𝒄𝒂𝒏𝒕𝒆 𝒅𝒆𝒍 𝒗𝒊𝒔𝒕𝒐 𝒊𝒏𝒅𝒊𝒔𝒑𝒆𝒏𝒔𝒂𝒃𝒊𝒍𝒆 𝒅𝒊 𝒓𝒆𝒈𝒐𝒍𝒂𝒓𝒊𝒕𝒂̀á 𝒄𝒐𝒏𝒕𝒂𝒃𝒊𝒍𝒆 𝒅𝒆𝒍 𝒓𝒂𝒈𝒊𝒐𝒏𝒊𝒆𝒓𝒆, 𝒄𝒊ò 𝒅𝒆𝒕𝒆𝒓𝒎𝒊𝒏𝒂 𝒖𝒏 "𝒅𝒆𝒃𝒊𝒕𝒐 𝒇𝒖𝒐𝒓𝒊 𝒃𝒊𝒍𝒂𝒏𝒄𝒊𝒐", 𝒔𝒑𝒆𝒕𝒕𝒆𝒓á 𝒂𝒍𝒍𝒂 𝑪𝒐𝒓𝒕𝒆 𝒅𝒆𝒊 𝑪𝒐𝒏𝒕𝒊 𝒔𝒂𝒏𝒛𝒊𝒐𝒏𝒂𝒓𝒆 𝒒𝒖𝒆𝒔𝒕𝒂 𝒊𝒓𝒓𝒆𝒈𝒐𝒍𝒂𝒓𝒊𝒕á 𝒂𝒎𝒎𝒊𝒏𝒊𝒔𝒕𝒓𝒂𝒕𝒊𝒗𝒂 𝒎𝒂 𝒄𝒊ò 𝒅𝒊𝒎𝒐𝒔𝒕𝒓𝒂 𝒂𝒏𝒄𝒐𝒓𝒂 𝒖𝒏𝒂 𝒗𝒐𝒍𝒕𝒂, 𝒍𝒂 𝒅𝒊𝒔𝒊𝒏𝒗𝒐𝒍𝒕𝒖𝒓𝒂 𝒅𝒆𝒍𝒍'𝑼𝒏𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒅𝒆𝒊 𝑪𝒐𝒎𝒖𝒏𝒊 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝑴𝒆𝒅𝒊𝒂𝒗𝒂𝒍𝒍𝒆 𝒅𝒆𝒍 𝑺𝒆𝒓𝒄𝒉𝒊𝒐 𝒏𝒆𝒍𝒍𝒂 𝒈𝒆𝒔𝒕𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒅𝒆𝒍 𝒅𝒆𝒏𝒂𝒓𝒐 𝒑𝒖𝒃𝒃𝒍𝒊𝒄𝒐".
 
Intanto nel disinteresse generale, della non pervenuta Regione, dell'insipiente amministrazione locale e dei deboli e lenti organi di controllo, la disgustosa opera che offende la sensibilità di tutti e mina la sopravvivenza di quei luoghi, continua, senza che i colpevoli abbiano la giusta unanime condanna.
 
Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Il 21 settembre si è tenuta – preso la sede del Circolo Culturale Tognotti – l'assemblea dei…

Nata da un’idea di alcuni quarantenni di Castelnuovo, l’iniziativa di organizzare un grande evento ha preso forma. Sabato 5 ottobre…

Apre domani, sabato 21 settembre 2024 alle 17, la mostra "L'arte della luce. Storia della fotografia a Barga: viaggio nell'Archivio Pietro Rigali" alla Fondazione Ricci di Barga (via Roma, 20)

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga propone nel capoluogo sabato 21 settembre alle 14,30 l'incontro…

E’ dedicata al “Ponte della Maddalena detto del Diavolo” l’interessante mostra pittorica…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie