Spazio disponibilie
   Anno X
Giovedì 24 Ottobre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Bagni di Lucca
20 Dicembre 2023

Visite: 749

Si è svolto lo scorso lunedì 18 Dicembre l’ultimo consiglio comunale a Bagni di Lucca. Tra i temi all’ordine del giorno Il piano del “Dimensionamento della rete scolastica relativo all’anno scolastico 2024/2025 DGR 1069/2023”, per il quale è stato sottoposto all’attenzione dell’intera giunta comunale un documento per il quale il sindaco Paolo Michelini ha richiesto una votazione unanime da parte di tutti i consiglieri presenti.

“Esprimo fortemente la mia contrarietà riguardo al ridimensionamento della scuola di Bagni di Lucca, di Pescaglia, Stazzema e Stagi/Don Lazzeri di Pietrasanta, afferma il consigliere Frigo, ma mi sono astenuta dalla votazione perché ritengo che il documento in oggetto non sia stato redatto nella maniera adeguata , in quanto si scarica completamente ogni responsabilità sul Governo attuale e il ministero dell’Istruzione e del Merito. Vorrei con forza spiegare agli abitanti dei nostri territori che, sì, a livello nazionale è stata fatta un’operazione di “razionalizzazione” dei comprensivi scolastici , visti gli istituti autonomi con meno di 600 alunni o comunque con numeri tali da favorire un’accorpamento, ma le delibere applicative le hanno fatte le regioni sulla base anche di quello che a loro è stato comunicato dalle province. Si attacca dunque la volontà del governo, che detta le linee generali, ma si omette che è proprio la Regione e la Provincia ad avere il compito di calarle sul territorio. La Regione infatti dopo le problematiche recepite attuerà probabilmente una modifica alla delibera di giunta regionale n.1446 del 04/12/23.

“Questa è la verità, continua Frigo, una verità che fa male alla giunta Michelini, che attraverso l’assessore Valentino mi ha accusata di “Falsa Informazione“ , di “informazione terroristica”, di “creare panico”, di “creare allarmismo” verso gli abitanti del territorio sul piede di guerra per le problematiche in questione. Ho il dovere di fare una corretta Opposizione politica, di rispondere a tutte le persone che mi hanno votato e che hanno votato gli altri esponenti dell’opposizione, denunciando omissioni, e comportamenti della maggioranza non sempre positivi, semplicemente perché questo garantisce quella “Democrazia “ in cui credo fortemente. Pertanto proprio perché capogruppo FdI in consiglio comunale non potevo esprimere un voto favorevole verso un documento non redatto adeguatamente. L’assessore Pacini, dopo aver affermato che il nostro presidente del consiglio Giorgia Meloni, è “la bella Camilla in mezzo al mare”, che il gruppo consiliare FdI in Toscana, vive e opera in un altro pianeta, mi ha invitata letteralmente ad “Andare a pulire le zanelle“, un’offesa pesante detta da un assessore ,anche Vicesindaco, durante un consiglio comunale, un’offesa che nessuna persona merita , perché intacca la sua dignità come essere umano e le sue competenze qualunque esse siano.

Proprio per il clima di paura che denota questo atteggiamento della giunta Michelini, continuerò a testa alta a portare avanti il mio operato da Consigliere di opposizione, non facendomi intimorire dalle parole di un vicesindaco al quale consiglio per i mesi avvenire un corso dedicato al “cambiamento linguistico “ quando si rivestono delle cariche pubbliche”.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Il 21 settembre si è tenuta – preso la sede del Circolo Culturale Tognotti – l'assemblea dei…

Nata da un’idea di alcuni quarantenni di Castelnuovo, l’iniziativa di organizzare un grande evento ha preso forma. Sabato 5 ottobre…

Apre domani, sabato 21 settembre 2024 alle 17, la mostra "L'arte della luce. Storia della fotografia a Barga: viaggio nell'Archivio Pietro Rigali" alla Fondazione Ricci di Barga (via Roma, 20)

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga propone nel capoluogo sabato 21 settembre alle 14,30 l'incontro…

E’ dedicata al “Ponte della Maddalena detto del Diavolo” l’interessante mostra pittorica…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie