Spazio disponibilie
   Anno X
Giovedì 24 Ottobre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Bagni di Lucca
27 Maggio 2020

Visite: 27

L’assessorato all’agricoltura della Regione, su richiesta del comune di Bagni di Lucca, ha compiuto un sopralluogo nei boschi di Bagni di Lucca per verificare le condizioni dei castagneti specie in relazione alla temuta presenza del Cinipide del castagno. La delegazione era composta oltreché da tecnici e funzionari regionali, da esperti di Crea (Centro di ricerca per l'agrobiologia e la pedologia), e Università di Firenze, da rappresentanti di Anci, l’associazione dei comuni, e da esperti delle associazioni dei castanicoltori. 

Gli esperti hanno verificato che il cinipide si può trovare, in alcuni casi, specie nelle zone più a monte, ma è sempre presente anche il suo antagonista naturale, il Torymus, che era stato lanciato in questo territorio fino a due anni. La situazione non pare dunque di allarme. Sono stati comunque prelevati una serie di campioni che saranno oggetto di analisi da parte del Crea. 

Il cinipide del castagno è un parassita che colpisce le gemme apicali dei castagni riducendone la capacità produttiva, il torymus sinensis è il suo antagonista naturale, utilizzato dalla Regione come metodo di lotta biologica. 

Sulla presenza del cinipide nei boschi di Bagni di Lucca si erano susseguiti, nelle settimane scorse,  interventi sulla stampa e prese di posizione sia in Consiglio comunale che regionale. La visita sul posto è servita a riconfermare quanto già sostenuto in altre occasioni dalla Regione.

Gli esperti hanno infatti evidenziato come, se ancora è prematuro sbilanciarsi sulla stagione della castagne, sono anche eccessive le preoccupazioni manifestate in questo periodo: la presenza del cinipide, evidenziano gli esperti, non potrà mai essere azzerata del tutto, poiché i meccanismi della lotta biologica non ne provocano l’eradicazione ma ne tengono sotto controllo la diffusione. Ora i monitoraggi effettuati stabiliranno con precisione quale sia la situazione reale di quest’area.

Dal sopralluogo, che è avvenuto nelle aree di Benabbio e Montefegatesi, è comunque emersa  l’esigenza di mettere in campo azioni agronomiche a sostegno della salute e dell’integrità del bosco e quindi  a vantaggio delle sue produzioni.

“Ho dato indicazione di effettuare un sopralluogo con tutte le parti tecniche e amministrative – ha evidenziato l’assessore regionale all’agricoltura Marco Remaschi – per avere informazioni puntuali e competenti su quanto sta avvenendo in quell’area”.

“La castanicoltura – ha aggiunto - è una risorsa importante per la nostra agricoltura. Su di essa ora grava non solo il problema dei parassiti ma quello più complessivo, dell’emergenza Covid-19. Dovremo valutare una azione a tutto tondo, su tutta la filiera, dalla produzione sino alla promozione, per attutire le conseguenze di questa fase cercando i lavorare tutti insieme per trovare soluzioni, anche innovative, ad un comparto che ha, pur tra mille difficoltà, ha delle potenzialità notevoli”.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Il 21 settembre si è tenuta – preso la sede del Circolo Culturale Tognotti – l'assemblea dei…

Nata da un’idea di alcuni quarantenni di Castelnuovo, l’iniziativa di organizzare un grande evento ha preso forma. Sabato 5 ottobre…

Apre domani, sabato 21 settembre 2024 alle 17, la mostra "L'arte della luce. Storia della fotografia a Barga: viaggio nell'Archivio Pietro Rigali" alla Fondazione Ricci di Barga (via Roma, 20)

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga propone nel capoluogo sabato 21 settembre alle 14,30 l'incontro…

E’ dedicata al “Ponte della Maddalena detto del Diavolo” l’interessante mostra pittorica…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie