Spazio disponibilie
   Anno X
Mercoledì 23 Ottobre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Bagni di Lucca
16 Maggio 2020

Visite: 28

Basta passeggiare, ora che si può, nei boschi delle colline della Val di Lima per rendersi conto di quanto il Cinipide Galligeno (insetto dell'ordine degli imenotteri che crea il veloce deperimento della pianta che attacca) sia tornato con forza e determinazione ad attaccare i castagneti, secolare ed importanza risorsa, da molti punti di vista, delle nostre zone.

Dopo l'allarme lanciato dai due gruppi di minoranza in consiglio comunale, Progetto Rinascimento e Un futuro per Bagni di Lucca, che hanno sollevato il problema denunciando l'abbandono della problematica da parte dell'amministrazione e chiamando in causa la regione, causando in quest'ultimo caso la risposta piccata dell'assessore all'Agricoltura Marco Remaschi, tanti cittadini hanno raccolto foto delle "galle" che si formano sui castagni, denunciando così anch'essi il disastroso stato in cui si trovano già migliaia di piante.

Le foto, provenienti dalle varie frazioni del comune, da Montefegatesi a Limano, da Casabasciana alla Controneria, da Casoni a Lugliano e oltre, sono state quindi raccolte dal gruppo consiliare Un Futuro per Bagni di Lucca, che le ha pubblicate sulla propria pagina facebook. "Ringraziamo tutti coloro che ci hanno mandato queste foto da ogni parte del nostro Comune - si legge a margine del post -. Come potete vedere, un disastro. Il Cinipide sta galoppando e il Castagno sta soffrendo. Una crisi ambientale e una crisi economica per il settore. Dopo anni in cui non si sono fatti lanci, la situazione peggiora a vista d'occhio".

Il problema sta proprio in questo: senza i lanci dell'antagonista, il Torymus, che si nutre proprio delle larve del Cinipide, la forza devasttrice di questo fitofago avanza devastante e incontrastata.

Sul versante della polemica politica la situazione si è ulteriormente surriscaldata nelle ultime ore, con Gemignani che ha risposto per le rime a Remaschi: "Invece di offendere i consiglieri comunali, l'assessore regionale farebbe bene a trovare soluzioni per i nostri boschi, devastati dal Cinipide e dagli ungulati - ha sbottato Gemignani a nome del gruppo Un futuro per Bagni di Lucca -.

"Assessore Remaschi - ha proseguito deciso Gemignani -, la invitiamo a mettersi gli scarponi e a fare due passi, invece di fare discorsi storti. Tante volte ammettere gli errori è sintomo di coerenza e lealtà nei confronti degli altri, oltre che un modo per evitare figuracce. I Consiglieri Gemignani e Lucchesi, a differenza sua, conoscono il problema. Insieme a molte persone che conoscono il territorio come casa sua e che lo amano. Dall'alto del suo scranno, pontifichi meno e faccia di più".

Il concetto è stato ribadito anche da una diretta facebook dello stesso Gemignani, che ha infine sottolineato come il castagno rappresenti non solo il territorio ma anche la storia e l'economia della popolazione di Bagni di Lucca.

Ah, inutile dire che "anche" il Cinipide Galligeno ci è stato gentilmente portato dalla Cina.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Il 21 settembre si è tenuta – preso la sede del Circolo Culturale Tognotti – l'assemblea dei…

Nata da un’idea di alcuni quarantenni di Castelnuovo, l’iniziativa di organizzare un grande evento ha preso forma. Sabato 5 ottobre…

Apre domani, sabato 21 settembre 2024 alle 17, la mostra "L'arte della luce. Storia della fotografia a Barga: viaggio nell'Archivio Pietro Rigali" alla Fondazione Ricci di Barga (via Roma, 20)

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga propone nel capoluogo sabato 21 settembre alle 14,30 l'incontro…

E’ dedicata al “Ponte della Maddalena detto del Diavolo” l’interessante mostra pittorica…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie