Spazio disponibilie
   Anno X
Giovedì 24 Ottobre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Bagni di Lucca
16 Novembre 2023

Visite: 542

L'istituto superiore di sanità ricorda che in ogni età e fase della vita, svolgere attività fisica con regolarità significa fare una scelta a favore della propria salute. Per quanto riguarda i giovani, sono circa il 60% in Italia i ragazzi tra i 6 e i 14 anni che praticano sport in maniera continuativa, percentuale che cala al 50% per la fascia di età compresa tra i 15 e i 17 anni. Una quota compresa tra il 15 e il 20% di minori non fa invece nessuna attività fisica.

Tra i bambini più piccoli (3-5 anni), la causa più frequente indicata dalle famiglie è l'età del minore. Dopo la maggiore età invece aumenta la quota di chi addebita alla mancanza di tempo l'impossibilità di fare attività fisiche. Ma interessanti sono altri due dati: il 13,8% di chi non pratica sport indica come causa motivi economici, il 5,1% la mancanza di impianti sportivi.

Proprio su questo 13,8% si focalizza l'attenzione del progetto della Croce Rossa Italiana “Lo sport per tutti” un bando che mira a dare la possibilità anche a famiglie meno abbienti di far partecipare i propri figli alle attività sportive.

Il progetto, sul territorio della Mediavalle del Serchio, è organizzato dalla Croce Rossa Italiana del Comitato di Bagni di Lucca in collaborazione con il servizio sociale del comune di Bagni di Lucca e mette a disposizione abbonamenti annui per la pratica dello sport per i ragazzi, mediante la collaborazione delle associazioni sul territorio, delle ASD, del comune, delle scuole e dei servizi sociali ASL

Per questo progetto si mettono a disposizione 9693,36€ da trasformare dunque in abbonamenti sportivi. Il bando è destinato a giovani minori di anni 12 alla data di apertura dell’avviso, residenti nel Comune di Bagni di Lucca o appartenenti ai comuni dell’ambito Unione dei Comuni Mediavalle del Serchio.

Il primo passaggio del progetto promosso dalla CRI di Bagni di Lucca è quello dell’adesione delle associazioni sportive del territorio. Tramite il sito CRI Bagni di Lucca al Link https://cribagnidilucca.it/lo-sport-e-per-tutti/ entro il 27 novembre 2023 dovranno accreditarsi
inserendo i dati della società sportiva, il costo di iscrizione all’associazione ed il costo per un abbonamento annuale.
 

Successivamente, dal primo al 15 dicembre, il bando viene aperto alle famiglie. 
Sempre al solito link (https://cribagnidilucca.it/lo-sport-e-per-tutti/) potranno scaricare il modulo da compilare per presentare la domanda, indicando anche la scelta di una tra le associazioni sportive che parteciperanno accreditandosi al bando.
Croce Rossa Italiana
Comitato di Bagni di Lucca
Associazione della Croce Rossa Italiana
Comitato di Bagni di Lucca-OdV
Via Roma, 32 – 55022 Bagni di Lucca
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. 0583 / 805454 Fax 0583 / 867798
 C.F. 92057080464 - P.IVA 02358650469
www.cri.it
Il modulo è reperibile anche presso la sede CRI di Viale Roma 32 a Bagni di Lucca o presso l’ufficio dell’assistente sociale del proprio comune. Il modulo debitamente compilato andrà poi consegnato: a mano presso l’ufficio amministrativo del comitato in orario di ufficio o per PEC all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
I requisiti necessari per le famiglie sono di avere un/a figlio/a fiscalmente a carico di età inferiore ai 12 anni residente nel Comune di Bagni di Lucca o appartenenti ai comuni dell’ambito Unione dei Comuni Mediavalle del Serchio; o in alternativa: essere tutore nominato dal Tribunale di soggetto di età inferiore ai 12 anni sempre residente nel comune o di uno dei comuni della Media Valle. Maggiori info chiamando il centralino al n. 0583805454 o scrivendo alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Il 21 settembre si è tenuta – preso la sede del Circolo Culturale Tognotti – l'assemblea dei…

Nata da un’idea di alcuni quarantenni di Castelnuovo, l’iniziativa di organizzare un grande evento ha preso forma. Sabato 5 ottobre…

Apre domani, sabato 21 settembre 2024 alle 17, la mostra "L'arte della luce. Storia della fotografia a Barga: viaggio nell'Archivio Pietro Rigali" alla Fondazione Ricci di Barga (via Roma, 20)

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga propone nel capoluogo sabato 21 settembre alle 14,30 l'incontro…

E’ dedicata al “Ponte della Maddalena detto del Diavolo” l’interessante mostra pittorica…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie