Spazio disponibilie
   Anno X
Giovedì 24 Ottobre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Bagni di Lucca
17 Ottobre 2023

Visite: 684

L'intervento, “Recupero e valorizzazione dell’area di pertinenza della stazione ferroviaria di Bagni di Lucca” sulla tratta Aulla-Lucca nella frazione di Fornoli, è uno dei primi realizzati nell'ambito della richiamata strategia delle Aree Interne relativo ad un completo recupero di un area di primaria importanza nel tessuto urbano e di miglioramento della mobilità urbana e del trasporto pubblico
locale.

Tale realizzazione, oltre a rendere funzionale ed accogliente un'area di accesso al nostro territorio, permette anche una più intensa e razionale fruizione dell’area sotto il profilo turistico.

Grande è la soddisfazione dell'amministrazione per questo risultato che, al di là delle polemiche, registra grande funzionalità contribuendo a rivalorizzare una zona di grande interesse per il territorio.

Il comune di Bagni di Lucca è inserito nell’accordo di programma quadro (APQ) della strategia d’area “Garfagnana – Lunigiana – Media Valle del Serchio – Appennino Pistoiese” presentato alla regione Toscana da parte dell’Unione dei Comuni Garfagnana quale ente capofila nell’ambito della “Strategia nazionale per lo sviluppo delle aree interne del Paese” prevista nell’accordo di partenariato sulla programmazione dei Fondi Strutturali e di Investimento Europei (Fondi SIE) per il periodo 2014-2020. Con delibera della giunta della regione Toscana n. 443 del 06/04/2020 è stato approvato lo schema del suddetto accordo di programma quadro per l’attuazione della strategia d’area “Garfagnana – Lunigiana - Mediavalle del Serchio – Appennino Pistoiese” con l’assegnazione dei finanziamenti. Il finanziamento ottenuto è pari ad 245mila euro.

L’intervento eseguito può essere descritto in due parti con articolazione e funzioni diversificate. Una è l’area antistante la stazione che è stata dedicata maggiormente a servizi specifici legati al trasporto collettivo e alla mobilità sostenibile. Al centro di quest’area è stata realizzata un’isola centrale pavimentata che consente di definire meglio le carreggiate stradali anche in funzione della manovra degli autobus che attorno a questa vanno a girare.

L’altra area è quella che si estende dal cancello posto a sud della piazza per una lunghezza di 46,4 metri e per una larghezza di 30 metri, realizzando 35 posti auto posizionati su due file centrali spartite da un marciapiede ed un filare alberato e lungo il perimetro del lotto, all’estremo sud dell’area sono stati posizionati tre stalli attrezzati per la sosta dei camper.
Nell’area camper è stata messa in opera una griglia per il lavaggio dei serbatoi e una colonnina provvista di vuotatoio da recapitarsi al sistema di fognatura esistente.

Dal punto di vista impiantistico è stato ampliato il sistema di illuminazione pubblica con la posa di 12 nuovi pali per l’illuminazione pubblica e la sostituzione degli elementi illuminanti sui lampioni esistenti con lampade a LED.

Inoltre, è stata eseguita la ristrutturazione di un locale interno all’edificio della stazione per realizzarvi al suo interno un ufficio comunale dedicato al turismo. Tale ristrutturazione ha previsto la realizzazione di un servizio igienico accessibile ai portatori di handicap e la formazione di due locali uso ufficio. Per rendere gli uffici idonei all’utilizzo è stato adeguato l’impianto elettrico e di riscaldamento con l’installazione di un dual-split, con una macchina per ciascun ufficio. Si ribadisce la grande soddisfazione dell'amministrazione per il risultato ottenuto. 

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Il 21 settembre si è tenuta – preso la sede del Circolo Culturale Tognotti – l'assemblea dei…

Nata da un’idea di alcuni quarantenni di Castelnuovo, l’iniziativa di organizzare un grande evento ha preso forma. Sabato 5 ottobre…

Apre domani, sabato 21 settembre 2024 alle 17, la mostra "L'arte della luce. Storia della fotografia a Barga: viaggio nell'Archivio Pietro Rigali" alla Fondazione Ricci di Barga (via Roma, 20)

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga propone nel capoluogo sabato 21 settembre alle 14,30 l'incontro…

E’ dedicata al “Ponte della Maddalena detto del Diavolo” l’interessante mostra pittorica…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie