Spazio disponibilie
   Anno X
Giovedì 24 Ottobre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da leonardo orsucci
Bagni di Lucca
15 Gennaio 2024

Visite: 643

Bilancio positivo per la polizia stradale di Lucca, che attraverso l'impiego di oltre 3 mila pattuglie hanno potuto effettuare un totale di oltre 11 mila 495 controlli sulle strade e autostrade di competenza.

I numeri della Polizia Stradale di Lucca, che fa capo anche all'Unità Operativa di Bagni di Lucca e al reparto di Viareggio, sono stati illustrati questa mattina dal dr. Pietro Ciaramella, dirigente della Polizia Stradale di Lucca in un incontro con la stampa riguardante il bilancio dell'intero 2023.

Gli 11495 controlli effettuati dalla Polizia Stradale, che hanno coinvolto oltre 8510 veicoli e rivelato oltre 15000 infrazioni (il 9 per cento in più rispetto al 2022), si sono concentrati principalmente sull'eccessiva velocità, spesso causa di incidenti, registrando ben 6378 infrazioni. L'esagerata velocità non è stata però l'unico comportamento sanzionato, tra i quali si annoverano anche il mancato utilizzo della cintura (172 infrazioni), la mancata assicurazione (207 infrazioni) e soprattutto l'utilizzo del cellulare alla guida (oltre 230 infrazioni), che attraverso le costanti distrazioni rappresenta un pericolo da non sottovalutare.

Decisivi anche i numeri relativi alle patenti e ai veicoli ritirati a causa di condizioni non idonee o di comportamenti sconsiderati. Su 5196 veicoli pesanti controllati oltre 2030 sono state le infrazioni accertate, tra le quali la mancata cura delle gomme, condizioni di lavoro irregolare o la manomissione dei cronotachigrafi, che come una piccola scatola nera registrano che i tir e i conducenti abbiano le necessarie ore di stop. 118 invece le patenti di guida ritirate, così come 449 i veicoli sequestrati per un totale di ben 14042 punti tolti dalle patenti.

I dati degli incidenti, nonostante i controlli sempre più capillari, sono in aumento da 404 a 440, sebbene il numero di casi mortali rimanga invariato. Il numero dei feriti a causa di incidenti stradali, però, aumenta passando da 142 a 146, così come le attività del soccorso stradale che arrivano ad un totale di 971 interventi effettuati sul territorio lucchese.

Per quanto riguarda la guida in stato di ebrezza, i conducenti controllati sono circa 4081, di cui 84 i sanzionati. Le sanzioni, che scattano per i neopatentati o per gli autotrasportatori ad ogni tasso alcolemico e per tutti gli altri sopra lo 0,51, hanno visto protagonista soprattutto gli over 40, mentre i giovani anche dopo le serate in discoteca sembrano aver recepito il messaggio del "chi guida non beve", segnando un trend in positivo.

Importante, infine, il lavoro effettuato dalla Polizia Stradale in materia di prevenzione soprattutto nelle scuole secondarie e primarie, per andare a modificare i comportamenti dei conducenti alla radice, che soprattutto tra i giovani under 30 rappresenta tutt'ora la prima causa di morte. Tra i progetti portati avanti dalla Polizia Stradale decisivi sono stati quello svolto con l'ASL di Lucca, rivolto ai genitori per il trasporto in auto dei nascituri. Anche l'arrivo a Lucca e a Viareggio del Pullman Azzurro, struttura itinerante votata alla prevenzione, ha aiutato a diffondere una maggiore attenzione ai corretti comportamenti da tenere alla guida.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Il 21 settembre si è tenuta – preso la sede del Circolo Culturale Tognotti – l'assemblea dei…

Nata da un’idea di alcuni quarantenni di Castelnuovo, l’iniziativa di organizzare un grande evento ha preso forma. Sabato 5 ottobre…

Apre domani, sabato 21 settembre 2024 alle 17, la mostra "L'arte della luce. Storia della fotografia a Barga: viaggio nell'Archivio Pietro Rigali" alla Fondazione Ricci di Barga (via Roma, 20)

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga propone nel capoluogo sabato 21 settembre alle 14,30 l'incontro…

E’ dedicata al “Ponte della Maddalena detto del Diavolo” l’interessante mostra pittorica…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie