È passato poco più di un mese dal termine del campionato, ma in casa River i preparativi in vista della prossima stagione sembrano essere già iniziati.
Si riparte da un incredibile quarto posto finale e da un playoff perso per il rotto della cuffia, e ora bisognerà capire se i garfagnini saranno in grado di riconfermarsi come una delle “grandi” di categoria.
I colpi di mercato di certo non mancheranno, ma quello che trapela dalla società è la voglia di confermare quel blocco che ha permesso al River, in poco più di un anno, di passare dalla lotta per non retrocedere a quella per la promozione.
Uno dei fautori di questa svolta tecnica è stato senza dubbio l’allenatore, Pacifico Fanani, e sarebbe stato forse impensabile provare l’ennesima scalata alla classifica senza la sua guida: anche per questo, la dirigenza biancorossa ha già ufficializzato il rinnovo del mister per la stagione 2023-2024, rendendo pubblica la notizia attraverso un posto condiviso sulle piattaforme social della squadra.
“Dopo la straordinaria annata appena trascorsa – si legge nel breve annuncio pubblicato il 23 maggio – siamo felici di comunicare che Pacifico Fanani sarà alla guida del River Pieve anche per la stagione 2023/2024”.
Le conferme però non finiscono qui: dopo Fanani, anche il capitano Francesco Satti continuerà la sua esperienza al River nella prossima annata. Come ben spiega la società in un post uscito il 26 maggio, il rinnovo di Satti può essere visto quasi come un nuovo “acquisto”: dopotutto, e a causa di un grave infortunio, negli ultimi dodici mesi il capitano dei pievarini è sceso in campo col contagocce.
“La prima conferma della nostra rosa di giocatori non poteva che essere il capitano Francesco Satti. Una conferma che ha il sapore di un nuovo acquisto – afferma la società – visto il brutto infortunio che ha tenuto fuori Francesco per quasi tutta la stagione scorsa, ma il peggio è alle spalle e ti aspettiamo presto in campo”.
Quali saranno le prossime mosse della dirigenza biancorossa? Considerando che siamo solo a maggio, sembra che in quel di Pieve Fosciana siano ben chiare le idee per il futuro: le prossime settimane diranno se ci saranno ulteriori rinnovi, ma si riparte dalla certezza di vedere nuovamente Fanani sulla panchina e Satti con la fascia al braccio: due elementi su cui costruire una nuova grande annata.