Anno X
Sabato 30 Novembre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da andrea pedri
Sport
30 Aprile 2023

Visite: 869

2-2

CUOIOPELLI: Pulidori, Goretti (19’ st Friuli), Guerrucci, Lucaccini R., Passerotti, Negro, Benericetti (25’ st Cavallini), Borselli, Andolfi, Tapparello Blas, Bracci (6’ pts Viligiardi). A disp.: Rossi F., Bertuccelli, Pasquini, Cinelli, Bagnoli, Mariani. All.: Davide Marselli

RIVER PIEVE: Romboli, Ramacciotti (5’ sts Rocchiccioli), Lunardi, Byaze (12’ st Tocci), Leshi, Velani J., Magera (24’ st Bosi), Cecchini, Ba, Babboni (7’ pts Fruzzetti), Canessa. A disp.: Tozzini, Fanani, Dinucci, Pieretti. All.: Pacifico Fanani

Arbitro e Assistenti: Mattia Solito (Piombino) / Filippo Scorteccia (Firenze), Emanuele Materozzi (Arezzo)

Marcatori: 1’ pt Ba (R), 10’ pt Borselli (C), 48’ pt rig. Andolfi (C), 5’ st Canessa (R)

Note: Ammoniti – Andolfi (C), Benericetti (C), Babboni (R). Espulsi – Tapparello (C)

È giusto che ci sia rammarico, ma è anche importante sottolineare come la stagione del River Pieve sia stata ben più che eccezionale. Partiti con l’obiettivo della salvezza, i biancorossi sono riusciti a stupire tutta l’Eccellenza toscana arrivando a giocarsela con le prime della classe e strappando incredibilmente un posto play-off.

Tante compagini, ben più attrezzate, hanno dovuto concedere l’onore delle armi ai garfagnini, che sono sempre riusciti a figurare per il bel gioco e la solidità difensive anche nelle classiche giornate no.

Con una storia come questa il lieto fine sarebbe potuto essere eccezionale, ma la realtà e la fortuna, nel momento decisivo, hanno deciso di deciso di girare le spalle alla favola tirata su da Mister Fanani.

Nella giornata di oggi, infatti, il River sfidava il Cuoiopelli a Santa Croce sull’Arno per la semifinale playoff, e a dispetto dell’ennesima grande prestazione sfoderata dai biancorossi sono stati proprio i pisani a festeggiare alla fine di 120 minuti pieni di emozioni.

Non c’erano calcoli da fare: si trattava di una partita secca, e il River, visto il posizionamento finale in classifica, aveva la vittoria come unico risultato utile.

L’arbitro Solito fischia l’inizio, ma non ha nemmeno il tempo di riporre il fischietto che il River è già incredibilmente in vantaggio in Ba. Potrebbe prospettarsi una partita in discesa, ma dopo solo dieci minuti il Cuoiopelli riacciuffa il pareggio con Borselli.

I padroni di casa di certo non disegnano il pareggio, ma al 16’ ecco che arriva l’ennesimo colpo di scena: Tapparello viene espulso e costringe i suoi a giocare 74 minuti in dieci uomini. Sembra che la fortuna stia dalla parte del River, che inizia a martellare la difesa dei pisani che però riesce stoicamente a reggere fino al termine del primo tempo.

Si va a riposo col pareggio? Nemmeno per sogno: un’ingenuità della retroguardia garfagnina concede il calcio di rigore al Cuoiopelli, e Andolfi, al terzo minuto di recupero, ribalta clamorosamente il risultato.

Nella ripresa il River si riversa nella metà campo degli avversari, e dopo cinque minuti è di nuovo parità grazie a una vera e propria perla del bomber livornese Canessa.

Basterebbe farne solo un altro, qualcuno potrebbe dire a sproposito, ma i padroni di casa mettono letteralmente il pullman davanti la porta di Pulidori e riescono miracolosamente a reggere anche per i trenta minuti supplementari.

Alla fine della battaglia sono i pisani a festeggiare (ora gli aspetta il Fratres Perignano per la finale), ma il River non può che meritarsi un lunghissimo applauso: questa stagione potrebbe essere l’inizio di qualcosa di incredibile, e starà alla dirigenza far tesoro dell’esperienza maturata in questa indimenticabile annata 2022/2023.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Ancora un incontro per diffondere la cultura della sicurezza in montagna e conoscere i necessari interventi per…

Nell’ambito territoriale di Lucca e Valle del Serchio la certificazione per il rilascio del contrassegno invalidi può adesso essere ottenuta…

Spazio disponibilie

Mercoledì 20 novembre alle ore 21.00 presso la Sala L. Suffredini di Castelnuovo di Garfagnana si terrà l’incontro…

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga e ISI Barga ringraziano la famiglia Lorenzini, per aver accolta…

Spazio disponibilie

La poetessa e pittrice internazionale tosco-emiliana Matilde Estensi è ancora protagonista di un importante evento internazionale: una video…

Venerdì 25 ottobre alle 18 presso la Sala Suffredini in Piazza Ariosto a Castelnuovo Garfagnana…

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie