Terminata la stagione del calcio dilettantistico in Valle del Serchio ed è tempo di bilanci. Ci sono stati senza dubbio anni migliori ma le risorse e la congiuntura economica della Valle, al momento attuale, probabilmente non consente di meglio. Ci sono segnali importanti, come quello di aver mantenuto, con facilità, tutte le categorie più importanti mentre ritorna, grazie al Corsagna, anche la Prima Categoria.
Dopo una prima fase difficile, il Ghiviborgo cambia marcia e conquista una salvezza relativamente tranquilla, mantenendo ancora una volta la Serie D. In Eccellenza il River Pieve ha disputato la migliore stagione di sempre, chiudendo al quarto posto assoluto e qualificandosi per i play-off, finiti con qualche rimpianto sul campo della Cuoiopelli. Una piccola grande impresa da parte di Pacifico Fanani e i suoi ragazzi. In Promozione, dopo decenni, è tornato il derby tra Castelnuovo e Pieve Fosciana: le due squadre, partite con ambizioni diametralmente opposte hanno chiuso con stati d’animo differenti. Un pizzico di delusione per i gialloblu che, nonostante il quinto posto finale, non si sono qualificati per i play-off a causa di una partenza altalenante. Il Pieve Fosciana invece ha compiuto un’autentica impresa conquistando un’insperata salvezza all’ultimo tuffo nei play-out sul campo della Lampo.
Grande lotta nel campionato di Seconda Categoria che ha visto il Corsagna trionfare al termine di una sfida all’ultimo punto con il Capannori: arriva così una storica promozione in Prima Categoria. Ci ha riprovato ancora una volta il Gallicano, che si “accontenta” del terzo posto e della finale play-off. Quarto posto per il Fornaci, mentre hanno sfiorato i play-off sia il Vagli che il Molazzana. Salvezza sacrosanta sia per Borgo a Mozzano che per Pontecosi Lagosì. In coda lotta fratricida che ha visto sfidarsi Barga, Filicaia e Fornoli, con queste ultime due squadre che salutano la categoria.
Tornano in Seconda Categoria, invece, i Diavoli Neri mentre rappresenta una novità assoluta la promozione del Ghivizzano, al termine dell’emozionante spareggio contro il Piazza 55. Stagione positiva anche per Atletico Castiglione e New Team, annata tranquilla per Coreglia, Casciana Poggio, Baston Villa e Cascio.