L'attesa è durata mesi, ma il momento è finalmente arrivato: il Giro d'Italia 2023, in occasione della decima tappa, è ufficialmente entrato all'interno della provincia di Lucca, addobbata a festa per l'occasione dai crinali appenninici fino alle spiagge versiliesi.
Il tempo non è di certo dei più clementi: temperature prossime allo zero, pioggia battente e raffiche di vento, ma gli addetti ai lavori, e soprattutto appassionati e curiosi, non hanno fatto mancare la loro presenza.
Dopo la partenza da Scandiano, in provincia di Reggio Emilia, approssimativamente verso le 12.10, i ciclisti hanno dapprima fatto irruzione sul crinale appenninico modenese per poi arrivare in provincia di Lucca, e in Garfagnana, verso le ore 15 (la carovana, in verità, era già transitata poco prima delle 13).
Il valico prescelto per il passaggio della corsa rosa in valle è stato il Passo delle Radici, situato a 1527 metri e a poche "pedalate" dal suggestivo borgo medievale di San Pellegrino in Alpe.
I primi atleti a scavallare il passo sono gli italiani Davide Bais (che gareggia per la squadra Eolo-Kometa) e Alessandro De Marchi ( Jayco AlUla), il canadese Derek Gee (Israel-Premier Tech) e il danese Magnus Cort Nielsen (EF Education-Easypost).
Si continua ora verso Col d'Arciana, Castiglione di Garfagnana e Castelnuovo, ma da ora in poi, a eccezione del piccolo tratto in salita di Monteperpoli, per i ciclisti sarà tutta una lunga discesa che li porterà fino al lungomare viareggino, precisamente in piazza Mazzini.