1-0
SERAVEZZA POZZI: Lagomarsini, Cavalli, Ivani, Benedetti, Camarlinghi, Mannucci, Bedini, Vietina (1’ st Masini), Maffei Em., Monacizzo, Podestà (36’ st Solabarrieta). A disp.: Mariani, Vignozzi, Remedi, Sforzi, Gabrielli, Bresciani, Manfredi. All.: Christian Amoroso
GHIVIBORGO: Antonini Manrrique, Seminara, Videtta, Mukaj (43’ st Terigi), Tiganj, Bongiorni, Campani (30’ st Signorelli), Bachini, Del Dotto, Sgherri (11’ st Mata), Zini (30’ st Del Carlo). A disp.: Becchi, Bertonelli, Izzi, Giannotti, Della Pina. All.: Massimo Maccarone
Arbitro e Assistenti: Giovanni Castellano (Nichelino) / Pietro Tinelli (Treviglio), Marcello Filipponi (Monza)
Marcatori: 31’ pt Benedetti (S)
Note: Ammoniti – Mannucci (S), Bedini (S), Bongiorni (G), Mukaj (G), Videtta (G), Mata (G), Bachini (G)
Bisogna saper vedere anche il lato positivo: col Grosseto (la squadra al momento piazzata più in alto tra i posti per l’accesso ai playout) a cinque punti e con solo altri novanta minuti da giocare, il Ghiviborgo è ufficialmente salvo e ha acquisito il diritto di partecipare alla Serie D anche nella stagione 2023/2024.
Un traguardo non da poco, e che solo le grandi prestazioni degli uomini di Maccarone in questo campionato hanno leggermente messo in ombra: salvarsi è sempre stato il vero obiettivo, e tutto ciò che è arrivato successivamente non può che essere visto con inaspettato favore.
C’è da dire però che i colchoneros sono riusciti a “viziare” così tanto i loro tifosi che il piccolo calo di queste ultime giornate non può non portare qualche rimpianto: il Livorno si tiene ancora stretto l’ultimo posto utile per i playoff, ma resta incredibilmente ancora a tre punti e tallonato da Flaminia e ora anche Seravezza.
Sarebbe bastato qualche punticino in più, e l’ultima gara di questo al campionato avrebbe potuto valere tantissimo.
Inutile però rimuginare sui se e sui ma: l’ultima cosa che il Ghivi può chiedere a sé stesso è chiudere in bellezza una stagione che potrà portare consiglio in vista delle prossime.
Nella partita di oggi però, giocata in casa proprio del Seravezza, gli uomini di Maccarone sono caduti nuovamente con un solo gol di scarto, con la beffa aggiuntiva di vedere i versiliesi sopra in classifica e ancora speranzosi di poter agganciare gli spareggi promozione.
Il gol del Seravezza, arrivato al 31’ della prima frazione con Benedetti, è stato un macigno che i biancorossoblù non sono più stati in grado di smuovere: le occasioni per riacciuffare il risultato ci sono state, ma è evidente come la condizione fisica dei mediavalligiani non sia delle migliori.
Tra una settimana, allo stadio Carraia, andrà in scena il gran finale di questa stagione: l’ospite di turno sarà un Grosseto pieno di motivazioni per evitare i playout: basterà la voglia di far bene per permettere al Ghiviborgo di chiudere l’annata in bellezza?