Mancano poche ore pardon, pochissimi giorni alla sentenza che metterà una parola certa su una vicenda venuta alla luce nel marzo 2021 e attinente una serie di violenze sessuali perpetrate ai danni di tre ragazzine due delle quali minorenni e una appena maggiorenne. Sul banco degli imputati al tribunale di Firenze cinque persone, tutti uomini e tutti single di età compresa tra i 25 e i 71 anni con quest'ultimo, il più anziano, che fungeva da organizzatore delle festicciole e per il quale il pubblico ministero ha chiesto dieci anni di reclusione.
Una storia che ha visto la luce a seguito della denuncia presentata dai genitori di una delle vittime presentata presso la compagnia dei carabinieri di Castelnuovo Garfagnana. Le indagini, subito avviate vista anche la delicatezza della materia e con l'ausilio anche dei colleghi della sezione di polizia giudiziaria della procura presso il tribunale fiorentino, hanno ben presto condotto alla scoperta di una serie di incontri che venivano combinati tra le vittime e alcuni insospettabili clienti i quali promettevano, in cambio di 'attenzioni', lavoro o soldi. Soltanto una delle tre ragazzine, quella maggiorenne, ha avuto un rapporto sessuale completo mentre per le altre si è trattato di palpeggiamenti intimi.
Gli episodi sarebbero avvenuti, secondo i racconti, all'interno di un affittacamere di Fornaci di Barga. La minorenne che ha dato il via all'inchiesta ha confessato ai genitori di essere stata ad un incontro in una casa dove era stata fatta bere alcol fino a quando non si era sentita male e, in quella sede, aveva ricevuto le attenzioni di una persona più grande di lei.
I cinque imputati, le cui generalità, al momento e in attesa della sentenza, non è stato possibile conoscere, attendono l'esito del processo assistiti dai loro legali. Nessuno ha optato per riti alternativi e tutti hanno scelto di andare a sentenza. Dieci anni di reclusione per il più anziano che era anche, a quanto pare, la mente del gruppo.