A partire da lunedì prossimo, 14 novembre, anche nella Zona distretto della Valle del Serchio, sarà introdotto il sistema “Zero code” per prenotare gli esami del sangue presso i punti prelievo presenti sul territorio.
Per prenotare gli esami con “Zero code” è necessario che il medico prescriva l’esame attraverso la ricetta dematerializzata (la cosiddetta ”ricetta bianca”).
Restano esclusi dalla prenotazione i prelievi per i percorsi per patologie oncologiche, gravidanze, INR, portatori di disabilità e le richieste indicate come urgenti, per le quali sarà comunque possibile accedere in maniera diretta.
Il nuovo sistema è estremamente semplice e intuitivo. È sufficiente inserire alcune informazioni di base e in pochi passaggi si definiscono sede, giorno e orario del prelievo, per sé o per altri, operando comodamente sia dal computer di casa che dal proprio smartphone o da qualsiasi altro dispositivo elettronico, digitando l’indirizzo www.prenota.sanita.toscana.it o www.zerocode.sanita.toscana.it, o tramite l’APP Toscana Salute.
Verrà richiesto di inserire il codice della ricetta, il codice fiscale dell’utente e un numero di cellulare dove arriveranno, tramite sms, le informazioni su luogo e data scelti dal cittadino per il proprio prelievo, insieme al codice della prenotazione.
Importante: il codice di prenotazione fornito da “Zero code” deve essere conservato e presentato al punto prelievi per fare l’accettazione e l’eventuale pagamento del ticket.
Gli esami curve da carico di glucosio e prolattina oraria (per i quali è necessario un confronto con il medico prescrittore) sono garantiti attraverso appuntamento telefonico chiamando i punti prelievo dell’ospedale di Castelnuovo Garfagnana al numero 0583 669836 e dell’ospedale di Barga al numero 0583 729231, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, tutti i giorni dal lunedì al sabato. Saranno date indicazioni sulla sede e gli orari per effettuare il prelievo.
Per chi avesse difficoltà e non riuscisse a prenotare in autonomia, per chi avesse bisogno di informazioni sul servizio, in particolare le persone anziane o fragili, per chi fosse in possesso della ricetta non dematerializzata (“ricetta rossa”) o per chi richieda esami a pagamento, è possibile contattare i numeri telefonici dei punti prelievi distrettuali o ospedalieri riportati di seguito.
Punti Prelievi |
Orari per telefonare |
Castelnuovo Garfagnana - Ospedale S. Croce |
Tel. 0583/669836 dal lunedì al sabato dalle 10 alle 13 |
Barga - punto prelievi Ospedale S. Francesco |
Tel. 0583/729231 dal lunedì al sabato dalle 10 alle 12,30 |
Piazza al Serchio - punto prelievi Casa della Salute |
Tel. 0583/669044 Martedì e giovedì dalle 10 alle 12 |
Fornaci di Barga - punto prelievi ex Ceser |
Tel. 0583/729505 Lunedì e giovedì dalle 10 alla 12 |
Gallicano - punto prelievi distretto Gallicano |
Tel. 0583/669525 Mercoledì dalle 10 alle 13 Venerdì dalle 12 alle 13 |
Fornoli - punto prelievi Casa della Salute |
Tel. 0583/729800 Martedì e giovedì dalle 10 alle 12 |
In questa fase di avvio, informazioni e supporto sul sistema di prenotazione “Zero code” potranno essere richieste anche agli sportelli Cup del territorio.
Si ricorda che alcuni esami specialistici di secondo livello o di approfondimento diagnostico sono garantiti esclusivamente in alcuni punti prelievo regionali. Per tali casi si consiglia sempre un confronto con il proprio medico prescrittore di riferimento.
Nei punti prelievo di Piazza al Serchio, Gallicano, Fornaci di Barga e Fornoli di Bagni di Lucca non è possibile effettuare i seguenti esami per i quali il cittadino si deve rivolgere agli ospedali di Castelnuovo e Barga secondo le modalità di prenotazione “Zero code” tramite contatto telefonico: curva da carico glicidico e insulinemico e gravidanza, prolattina oraria, crioglobuline, emocromo a caldo, acido lattico e ACTH, duo test (solo presso l’ospedale di Barga), HLA, esami citologici urinari ed espettorati, agglutinine a freddo, quantiferon (non prenotabile nei prefestivi).
Con l’avvio del sistema “Zero code”, da lunedì 14 novembre l’orario di apertura di tutti i punti prelievo della Zona Valle del Serchio sarà 7:30–9:30. Si prega di rispettare l’orario dell’appuntamento.