L'ultima assemblea degli iscritti di Italia Viva, tenuta in remoto, aveva proposto di dare al partito uno struttura più parcellizzata, valorizzando rapporti diretti con i vari territori. I due coordinatori provinciali di Italia Viva, Alberto Baccini e Anna Rossi, hanno deciso di creare subito due macro-zone: Lucca-Piana e Garfagnana Valle del Serchio.
"A breve - spiegano - queste saranno articolate anche in Media Valle del Serchio e Piana Lucchese e avremo anche strutture per i comuni più grandi e in quelli dove si voterà fra il 2021 e il 2022".
I coordinatori hanno nominato per adesso due vice-coordinatori per la prima: Gabriele Bianchi e Simonella Davini, due per l'altra Tania Franchini e Paolo Lupetti. Loro compito sarà di curare l'organizzazione del partito nelle aree di competenza, favorire il tesseramento, predisporre progetti, programmi, iniziative locali ecc.
"Rimane fermo il fatto - concludono - che tutto ciò che riguarda le linee di politica generale, le alleanze e la comunicazione restano in capo ai coordinatori provinciali che saranno sempre i primi responsabili di ogni documento pubblico rivolto all'esterno. Le scelte politiche strategiche naturalmente passeranno sempre alla consultazione dell'assemblea generale degli iscritti di tutto il territorio di Italia Viva Lucca e le sue terre".