Spazio disponibilie
   Anno X
Venerdì 29 Novembre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da simone pierotti
Mediavalle
07 Novembre 2022

Visite: 890

Sarà l’effetto del clima estremamente mite, sarà la ritrovata libertà senza limitazioni e la voglia di vivere e socializzare delle persone: mai come quest’anno l’autunno somiglia ad un’appendice per la stagione estiva in tutta la Valle del Serchio.

Già detto ampiamente della manifestazione “Garfagnana Terra Unica” che ha portato a Castelnuovo migliaia di persone e che probabilmente ha portato un “effetto traino” per tutta la Valle. Numeri record si sono registrati anche in Media Valle dove i due principali eventi legati al territorio, alle tipicità ed in particolare alla castagna, hanno attratto tantissime persone, non solo del luogo.

Grande successo ha riscontrato la festa autunnale svoltasi a Gombereto, animosa frazione di Bagni di Lucca: “Gombereto Novembrino - sapori e colori al mercatino” ha animato per tutta la giornata di domenica il grazioso paese della Controneria, grazie alla gastronomia autunnale ma anche a tanti eventi collaterali. A partire dal mattino mercatino artigianale e stand gastronomici dove gli intervenuti hanno potuto gustare i ricchi panini assortiti preparati dal Comitato Paesano di Gombereto, il castagnaccio, i necci, le castagne, il vin brulè, e tante altre ghiottonerie. Altri eventi, come una passeggiata per i borghi della Controneria con il gruppo trekking Pegaso, una conferenza sui funghi tenuta da Massimo Betti, una speciale caccia all’orso, una passeggiata con gli alpaca e tanta animazione per i bambini.

A Borgo a Mozzano era la domenica del mercatino del riuso, con tanti banchetti dedicati all’artigianato, al collezionismo, al vintage ma anche alla gastronomia hanno invaso il centro storico. Vera attrazione della giornata è risultata essere la “Castagnata” organizzata nei pressi del comune dalla locale Misericordia che, con i suoi volontari, ha allestito un ricco stand in cui le tante persone hanno potuto gustare le tipiche “mondine”, i necci con la ricotta o la nutella, il castagnaccio, le locali fogaccette con vari ingredienti, il vin brulè. Una bella iniziativa simbolo di una ritrovata socialità che, evidentemente, dopo mesi di limitazioni, oggi viene particolarmente apprezzata dalla gente.

Pin It
  • Galleria:
Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Ancora un incontro per diffondere la cultura della sicurezza in montagna e conoscere i necessari interventi per…

Nell’ambito territoriale di Lucca e Valle del Serchio la certificazione per il rilascio del contrassegno invalidi può adesso essere ottenuta…

Spazio disponibilie

Mercoledì 20 novembre alle ore 21.00 presso la Sala L. Suffredini di Castelnuovo di Garfagnana si terrà l’incontro…

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga e ISI Barga ringraziano la famiglia Lorenzini, per aver accolta…

Spazio disponibilie

La poetessa e pittrice internazionale tosco-emiliana Matilde Estensi è ancora protagonista di un importante evento internazionale: una video…

Venerdì 25 ottobre alle 18 presso la Sala Suffredini in Piazza Ariosto a Castelnuovo Garfagnana…

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie