Sarà l’effetto del clima estremamente mite, sarà la ritrovata libertà senza limitazioni e la voglia di vivere e socializzare delle persone: mai come quest’anno l’autunno somiglia ad un’appendice per la stagione estiva in tutta la Valle del Serchio.
Già detto ampiamente della manifestazione “Garfagnana Terra Unica” che ha portato a Castelnuovo migliaia di persone e che probabilmente ha portato un “effetto traino” per tutta la Valle. Numeri record si sono registrati anche in Media Valle dove i due principali eventi legati al territorio, alle tipicità ed in particolare alla castagna, hanno attratto tantissime persone, non solo del luogo.
Grande successo ha riscontrato la festa autunnale svoltasi a Gombereto, animosa frazione di Bagni di Lucca: “Gombereto Novembrino - sapori e colori al mercatino” ha animato per tutta la giornata di domenica il grazioso paese della Controneria, grazie alla gastronomia autunnale ma anche a tanti eventi collaterali. A partire dal mattino mercatino artigianale e stand gastronomici dove gli intervenuti hanno potuto gustare i ricchi panini assortiti preparati dal Comitato Paesano di Gombereto, il castagnaccio, i necci, le castagne, il vin brulè, e tante altre ghiottonerie. Altri eventi, come una passeggiata per i borghi della Controneria con il gruppo trekking Pegaso, una conferenza sui funghi tenuta da Massimo Betti, una speciale caccia all’orso, una passeggiata con gli alpaca e tanta animazione per i bambini.
A Borgo a Mozzano era la domenica del mercatino del riuso, con tanti banchetti dedicati all’artigianato, al collezionismo, al vintage ma anche alla gastronomia hanno invaso il centro storico. Vera attrazione della giornata è risultata essere la “Castagnata” organizzata nei pressi del comune dalla locale Misericordia che, con i suoi volontari, ha allestito un ricco stand in cui le tante persone hanno potuto gustare le tipiche “mondine”, i necci con la ricotta o la nutella, il castagnaccio, le locali fogaccette con vari ingredienti, il vin brulè. Una bella iniziativa simbolo di una ritrovata socialità che, evidentemente, dopo mesi di limitazioni, oggi viene particolarmente apprezzata dalla gente.