Non c’è stato nulla da fare per il cavallo che, nella giornata di ieri, ha attraversato al galoppo il tratto di strada in prossimità del bivio di Cascio, nel comune di Gallicano.
L’animale, stando alle ricostruzioni dei carabinieri, sarebbe fuggito nelle prime ore dell’alba dal proprio maneggio in località La Barca, per poi dirigersi verso la careggiata, sulla strada regionale 445 di fondovalle. Qua, il cavallo, probabilmente a causa dei rumori delle macchine, si è innervosito, e ha provato a raggiungere l’altro capo della strada, ma è stato investito da due autovetture che stavano circolando proprio in quel momento.
Il primo mezzo è riuscito a schivare quasi completamente l’animale, mentre la seconda lo ha colpito in pieno: uno scontro mortale, che ha gettato l’animale ormai esanime sull’asfalto.
L’incidente, avvenuto verso le 6.55 di mattina, ha comportato un rallentamento generale del traffico, in un orario che vede centinaia di pendolari guidare in direzione di Lucca e della Piana. I due guidatori non hanno riportato ferite degne di nota, al punto che non è stato necessario l’intervento dell’autoambulanza; le macchine, invece, e in particolare la seconda, hanno subito grossi danni.
Sul posto, sono intervenuti tempestivamente i carabinieri del comando di Castelnuovo, effettuando i primi rilievi, accertandosi delle condizioni dei conducenti, e constatando il decesso dell’animale.