Ad intervenire dopo l’ennesima frana che ha creato non poche difficoltà di collegamento tra la Piana di Lucca e la Mediavalle-Garfagnana sono il responsabile del dipartimento Montagna e zone disagiate di Fratelli d’Italia, Luca Mastronaldi, assieme al consigliere provinciale di FdI, Riccardo Giannoni.
“Non è possibile che ad ogni pioggia intensa – spiega Mastronaldi – le nostre strade siano interessate da frane, interrompendo o rendendo molto complicati i collegamenti con il resto della Provincia. Si sente parlare di sviluppo dal punto di vista turistico, di salvaguardia delle attività produttive ma se il livello di manutenzione del territorio e della viabilità continua ad essere questo non abbiamo speranze. Il problema dello spopolamento dei nostri territori – prosegue Mastronaldi - rischia solo di accentuarsi. Senza servizi, senza una viabilità adeguata i giovani saranno i primi a cercare di andare altrove.”
“Il pessimo stato di manutenzione del territorio e delle infrastrutture della nostra Provincia – sottolinea il Consigliere Provinciale Riccardo Giannoni – è ormai ampiamente sotto gli occhi di tutti. Le responsabilità politiche di tutto questo sono altrettanto evidenti. La Provincia di Lucca è infatti guidata dalle forze del centrosinistra ininterrottamente dal 1996. Un quarto di secolo. I risultati parlano da sé. Invertire la rotta per i nostri territori è - conclude Giannoni - sempre più vitale.”