Anno X
Giovedì 12 Dicembre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da andrea cosimini
Garfagnana
08 Dicembre 2024

Visite: 291

Che bella la parola affido. Bella, perché contiene, al suo interno, uno dei sentimenti più profondi che un essere umano possa provare nei confronti di un altro: la fiducia.

Ed è, forse, per questo che il servizio sociale e socio-assistenziale della Valle del Serchio ha pensato proprio al titolo “Mi af-fido” per il progetto che aveva lo scopo di promuovere sul territorio una cultura dell'accoglienza nei confronti di bambini e ragazzi in condizioni di fragilità. Un’iniziativa, nata dalla collaborazione tra l’Azienda Usl Toscana nord-ovest e i comuni della valle, che rientra nell’ambito delle attività del centro affidi che il servizio ha all’interno del centro per le famiglie a Pieve Fosciana.

Il percorso è partito con un’esperienza pilota questa estate, a Piazza al Serchio, e poi ripresa nel periodo autunnale, in concomitanza con l’inizio dell’anno scolastico, per toccare i comuni di Camporgiano, Barga, Coreglia Antelminelli, Castelnuovo di Garfagnana, Gallicano, Bagni di Lucca ed infine Pieve Fosciana. Un vero e proprio ‘tour’ settimanale terminato mercoledì sera con il partecipato incontro all’interno dell’ex convento Sant’Anna.

“Abbiamo sentito l’esigenza – esordisce Elisabetta Scaletti, responsabile del servizio sociale socio-sanitario della Valle del Serchio – di fare degli incontri sul territorio per sensibilizzare le persone al tema dell’accoglienza. In particolare, abbiamo parlato di tutte le forme di affido di minori e di sostegno familiare. Dal classico full-time alle altre forme di affidamento, come quello part-time, di emergenza e di vicinanza solidale poche ore al giorno. Un aiuto che chiediamo alle persone per sostenere nella loro crescita i ragazzi in situazioni familiari di difficoltà”.

Il servizio sociale socio-assistenziale della Valle del Serchio si occupa del sostegno ad adulti, minori, famiglie, immigrati e anziani auto-sufficienti. Esso comprende 18 dei 19 comuni della valle. In pratica, tutti tranne Borgo a Mozzano che ha la sua gestione dei servizi sociali.

“Nella nostra zona – prosegue la responsabile - abbiamo molti minori in assistenza. Come servizio sociale abbiamo 500 minori in carico, 100 seguiti con l’autorità giudiziaria (quindi con il tribunale civile e quello dei minori), circa 70 con interventi di educativa domiciliare, 14 già in affidamento familiare e 4 in affidamento intra-familiare (ovvero ai nonni). Abbiamo però necessità di trovare nuovi soggetti singoli o famiglie che possano dare una mano a questo servizio di accoglienza”.

Il ciclo di incontri sul territorio è stato molto utile per gli operatori socio-assistenziali, non solo perché ha permesso di trovare nuove famiglie disponibili a dare un supporto, ma anche perché ha dato modo di toccare con mano l’importanza del lavoro di rete. Oltre alla responsabile del servizio Elisabetta Scaletti, sono intervenuti gli assistenti e le assistenti sociali che operano in quest’area – Elisa Pieroni, Sara Giannini, Claudia Berti, Beatrice Giovannoli, Riccardo Massari, Giulia Gaddi, Sofia Dini e Isabella Benedetti -, il responsabile della comunità “Il sole dentro” di Gallicano Gabriele Ponziani, le educatrici professionali della cooperativa che ha la gestione dell’educativa domiciliare e alcune famiglie che hanno riportato esperienze dirette di affidamento. Sono stati inoltre proiettati video e interviste significativi sull’argomento.

“L’affidamento familiare si basa sulla reciproca fiducia – conclude la dott.ssa Scaletti – che minori, servizi, famiglie affidatarie e di origine devono avere l’uno nei confronti dell’altro. La fiducia è la base delle relazioni umane. Colgo l’occasione per ringraziare tutte le amministrazioni comunali, le associazioni locali e tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita di questo percorso che vorremmo riproporre anche il prossimo anno strutturato in maniera diversa. Su questi temi l’attenzione deve sempre restare alta”.  

Insomma: fidarsi è bene, ma af-fidarsi è ancora meglio.

Pin It
  • Galleria:
Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Dopo sei anni dal successo e la commozione dell'ultima edizione del 2018 con ospite speciale Alberto Ferrari dei…

Ultimo appuntamento dell'anno finalizzato a diffondere la cultura della sicurezza in montagna e conoscere i necessari interventi…

Spazio disponibilie

Ancora un incontro per diffondere la cultura della sicurezza in montagna e conoscere i necessari interventi per…

Nell’ambito territoriale di Lucca e Valle del Serchio la certificazione per il rilascio del contrassegno invalidi può adesso essere ottenuta…

Spazio disponibilie

Mercoledì 20 novembre alle ore 21.00 presso la Sala L. Suffredini di Castelnuovo di Garfagnana si terrà l’incontro…

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga e ISI Barga ringraziano la famiglia Lorenzini, per aver accolta…

La poetessa e pittrice internazionale tosco-emiliana Matilde Estensi è ancora protagonista di un importante evento internazionale: una video…

Venerdì 25 ottobre alle 18 presso la Sala Suffredini in Piazza Ariosto a Castelnuovo Garfagnana…

Spazio disponibilie

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie