Un appuntamento online per presentare i bandi pubblicati dalla Regione Toscana e le opportunità di innovazione digitale per imprese e associazioni di categoria che operano in aree interne.
L’Unione Comuni Garfagnana, in qualità di Ente capofila per l’attuazione della Strategia di Area Interna “Garfagnana – Lunigiana – Media Valle del Serchio – Appennino Pistoiese”, promuove l’incontro di giovedì 12 dicembre, alle ore 16.30, sulla piattaforma Zoom: https://us02web.zoom.us/j/84953682907.
I bandi rientrano all’interno del PR FESR (Programma Regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) 2021-2027 della Regione Toscana che, attraverso una Strategia Regionale per le Aree Interne - mutuando l’approccio della S.N.A.I. (Strategia Nazionale per lo Sviluppo delle Aree Interne) avviata nel 2014-2020 -, continua ad investire per il rilancio e la crescita dei territori fragili e periferici.
Essi sono diretti nello specifico: alle Cooperative di Comunità già costituite, per il rafforzamento dei servizi digitali; agli organismi di gestione dei Centri Commerciali Naturali per l’adozione di applicazioni e tecnologie digitali; e infine alle imprese che operano nei piccoli borghi (Comuni sotto i 5 mila abitanti) per processi di digitalizzazione. In tutti e tre i casi è possibile presentare domanda a partire dalle ore 10 del 2 dicembre 2024 e fino alle ore 16 del 15 febbraio 2025.
Ulteriori informazioni possono essere reperite nella sezione “L’Europa sulla Montagna Toscana” sul sito di ANCI Toscana. Inoltre, per eventuali richieste di chiarimento, è possibile contattare ANCI Toscana alla casella e-mail dedicata alle Aree Interne (
L’invito a partecipare è esteso a tutti i soggetti interessati. Si tratta infatti di un’occasione importante per venire a conoscenza delle opportunità che la Regione Toscana mette a disposizione delle realtà che operano sul territorio della nostra area per guidare la trasformazione digitale e permettere di operare in un mondo sempre più veloce e interconnesso cogliendo le sfide innovative che la tecnologia impone.