Sette murales. Sette opere di street-art realizzate da artisti di fama internazionale che, con un’operazione di live painting a cielo aperto, hanno lasciato sui muri degli edifici urbani di sette caratteristici borghi della Garfagnana una traccia indelebile del proprio talento ispirati dalle tradizioni popolari, dalla natura e dalla storia che li contraddistingue.
Inaugurato oggi l'itinerario dipinto che idealmente collega i comuni di Pieve Fosciana, Fosciandora, Villa Collemandina, Castiglione di Garfagnana, Barga e Gallicano trasformandoli in un unico, grande museo diffuso di arte contemporanea. Un progetto di rigenerazione urbana tramite l'arte, promosso dal consiglio della Regione Toscana con il coordinamento dell'associazione "stART Attitude" e del suo fondatore Gian Guido Grassi, che gode del patrocinio dell'Unione Comuni Garfagnana e del contributo della Cassa di Risparmio di Lucca. Partner tecnici dell’iniziativa Caparol Center (per le vernici) e Venpa (per gli elevatori).
Il tour inaugurale è partito, nella mattinata, con il taglio del nastro - alla presenza del sindaco David Saisi - del primo murales, quello di Gallicano, intitolato "Guido, i' vorrei che tu e Lapo ed io" realizzato dall'artista Ericailcane su una delle facciate esterne di Sala Guazzelli. È quindi proseguito con un momento più 'corale' davanti alla scuola primaria "C. De Stefani" a Pieve Fosciana dove, alla presenza del presidente del consiglio della Regione Toscana Antonio Mazzeo e del consigliere regionale Mario Puppa, si è provveduto all'inaugurazione dei tre murales raffiguranti, due "Il primo tricolore della Toscana" e uno il simpatico "Orso verso Modena".
A Pieve Fosciana hanno fatto sentire la propria presenza, oltre al mondo scolastico, anche il sindaco di Fosciandora Moreno Lunardi, il sindaco di Villa Collemandina Francesco Pioli, il sindaco di Castiglione di Garfagnana Daniele Gaspari, il sindaco di Barga Caterina Campani e, per il comune di Pieve Fosciana, il vice-sindaco Luciano Angelini e il presidente del consiglio comunale Annarita Fiori che hanno portato i saluti del sindaco Francesco Angelini. Presenti, infine, anche il professor Giandomenico Semeraro, docente di storia dell’Arte Contemporanea all’Accademia di Firenze, ed altri amministratori comunali della Valle.
"Oggi sono davvero emozionato - ha dichiarato il presidente del consiglio regionale Mazzeo - perché quando abbiamo pensato, assieme al consigliere Puppa, questo progetto, ce lo immaginavamo proprio così. Il racconto della storia dei nostri territori, un pezzo della nostra memoria che resta viva, ma soprattutto i ragazzi, presente e futuro dei nostri territori. Un grande toscano, don Lorenzo Milani, si era posto l'obiettivo di cercare di fare in modo che tutti i bambini e le bambine potessero avere gli stessi diritti di conoscere. Quando noi abbiamo pensato a questo progetto, ci siamo posti come obiettivo proprio quello di prenderci cura degli altri. Esattamente come fanno i sindaci con le proprie comunità o gli insegnanti con i propri alunni".
Il tour è proseguito nel pomeriggio con una tappa al palazzo comunale di Villa Collemandina dove, sulla facciata, è stato realizzato dall'Accademia di Belle Arti di Firenze un magnifico "Omaggio alla Garfagnana"; quindi una fermata alla scuola materna di Castiglione di Garfagnana dove campeggia l'opera "Gli animali del bosco" realizzata dall'artista Hitnes; e ancora nel comune di Fosciandora dove la comitiva ha presenziato all'inaugurazione dei murales "La civiltà della castagna" di Bastardilla a Lupinaia, "Santi al muro, mani al culo" di Zed1 a Ceserana e "La festa del vino" di Hitnes a Riana; infine a Barga, dove, nella galleria comunale, è stata fatta l'inaugurazione dell'esposizione collettiva di street-art "Storytelling" che coinvolge gli artisti che hanno dipinto i murales.
Sette murales nei borghi storici: inaugurato il percorso di street-art in Garfagnana
Scritto da andrea cosimini
Garfagnana
08 Aprile 2024
Visite: 1660
- Galleria: